Da anni Intesys offre i propri servizi di advertising online con la qualifica di Google Partner: una certificazione che ci permette di garantire un elevato livello di servizio ai nostri clienti, e mantenere la nostra offerta e le nostre competenze costantemente all’avanguardia.
Di recente abbiamo rinnovato la certificazione di Google AdWords per la pubblicità Mobile: una tematica davvero interessante ed attuale, vista la diffusione dell’utilizzo del mobile e l’evoluzione del comportamento degli utenti che ne consegue.
Secondo i dati Google:
- il 72% dei consumatori italiani dichiara oggi di non voler uscire di casa senza lo smartphone;
- il 30% degli utilizzatori di smartphone in Italia ha acquistato un prodotto o un servizio da mobile;
- il 44% dei consumatori ha effettuato un acquisto su desktop dopo una ricerca da mobile;
- il 33% dichiara di aver acquistato in negozio dopo una ricerca da mobile.
Gli smartphone rappresentano oggi sempre più spesso il primo canale di contatto tra un brand e gli utenti:
- il 65% delle ricerche inizia da uno smartphone;
- il 45% delle ricerche mobile sono orientate ad un obiettivo di acquisto e rinforzano il processo decisionale.
Il mobile è il “top of the funnel”, ma spesso il processo di acquisto si conclude nel negozio fisico (82%) o su desktop ed in minima parte su mobile: il percorso per arrivare alla decisione di acquisto è diventato molto complesso e vede una molteplicità di punti di contatto tra brand ed utente, su piattaforme e device diversi.
Bisogna quindi focalizzare correttamente il valore della visita da mobile all’interno del funnel di conversione:
- Difficilmente porta ad un acquisto immediato (quindi ha un tasso di conversione piuttosto basso).
- Molto probabilmente rappresenta il primo punto di contatto tra brand ed utente.
Se non produce vendite istantaneamente, il mobile porta comunque valore al nostro business, attraverso:
- Vendite in negozio.
- Chiamate.
- Download di app.
- Transazioni cross-device (su tablet o desktop).
Quindi, attuando campagne di mobile advertising, si raggiungono gli utenti in fasi strategiche/critiche del processo decisionale.
Ad oggi il Mobile costituisce solo 16% del totale degli investimenti in pubblicità online: ci sono ampie prospettive di crescita per il futuro. Ma il dato più interessante è che i formati pubblicitari mobile (testuali, illustrati o video) vengono notati dal 65% degli utenti: sono molto impattanti.
Se vorrete aprire il vostro business al mondo del Mobile Advertising, saremo lieti di cogliere la sfida e mettere in gioco tutte le risorse a nostra disposizione!