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Con l’obiettivo di vedere lo sviluppo di un ecommerce da un diverso punto di vista, oggi abbiamo il piacere di ospitare l’intervento di Luisa Bosio, Ecommerce Manager di Buy-me, azienda con cui manteniamo un solido e duraturo rapporto.

Buy-me.it cresce, a piccoli passi, giorno dopo giorno. Il portale ecommerce del gruppo Mail Boxes Etc., dopo due anni di cambiamenti e sperimentazioni, ha finalmente trovato una sua strada nel mondo del commercio elettronico. L’evoluzione della strategia di ecommerce è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con la società di sviluppo Intesys, partner Buy-me da Settembre 2015.

Selezione di prodotti di nicchia. Il primo passo, quello forse più difficile, è stato quello della “selezione”. Dopo aver identificato bisogni e abitudini d’acquisto del nostro gruppo di consumatori, abbiamo scelto di fare selezione strategica: migliorando la selezione dei prodotti e aziende presenti a catalogo, una “pulizia” che ha visto la chiusura di circa 250 negozi e l’abbandono di oltre 30.000 prodotti.

Lo scenario è oggi molto chiaro, Buy-me.it è un portale di vendita online specializzato nella selezione e vendita di prodotti alimentari e non, 100% Made in Italy, dal carattere artigianale e tradizionale. Una sessantina di aziende accuratamente selezionate, a comporre un catalogo di circa 2500 prodotti, suddiviso nelle macrocategorie di Mangiare e Bere, Bellezza e Benessere e Casa e Giardino.

Una svolta che è stata possibile nel momento in cui finalmente abbiamo smesso di cercare di battere la concorrenza nel mondo del commercio elettronico. Lavorare nel mondo dell’e-commerce di oggi significa vivere una spietata guerra, fatta di offerte e prodotti molto simili fra loro, con migliaia di imprese e competitors e dove i grandi top player internazionali la fanno da padroni; la strategia di ecommerce adottata ci ha permesso di creare spazi di business completamente nuovi, dove le dinamiche di domanda e offerta sono create e gestite interamente da noi, dalla nostra selezione, con un notevole incremento del valore degli acquisti e miglioramento della brand awareness.

E come sfuggire alla variabile prezzo, che spesso costringe gli e-commerce ad alzare bandiera bianca? La strategia adottata da Buy-me è lo storytelling di prodotto: oltre a fornire informazioni complete e utili del prodotto, tutte le schede prodotto e le vetrine delle aziende presenti all’interno del catalogo sono infatti ricche di contenuti curiosi e interessanti, che rendono la lettura utile e al tempo stesso piacevole. Ciò ha incidenza soprattutto nella parte psicologica dell’utente che sarà di certo più motivato a concludere l’acquisto; perché per arrivare alla conversione è necessario far vivere alla persone un’esperienza positiva.

E laddove il copy non arriva, ci sono le immagini, purché esse siano belle! Che l’occhio voglia la sua parte lo sapevamo un po’ tutti, ma l’importanza di una bella immagine nel contesto della vendita online assume un aspetto decisivo al fine della vendita stessa. Abbandonate così le immagini anonime e pulite, scontornate su sfondi bianchi, ha giocato un ruolo fondamentale la scelta di utilizzare immagini ambientate: scatti reali dei prodotti, integrati nel loro contesto di utilizzo, immagini in grado di trasmettere emozioni dal fascino  irresistibile.

Il catalogo prodotti è stato, inoltre, progettato con pratiche di up-selling e cross-selling finalizzate a stimolare ulteriormente l’interesse del cliente e la vendita online. Le schede prodotto di Buy-me mostrano al cliente nuovi prodotti correlati e abbinati a quello che ha già scelto di acquistare. Una precisa selezione,  suggerimenti d’acquisto studiati e proposti al cliente per ottimizzare il carrello: ammortizzando le spese di spedizione e raggiungendo la soglia di spedizione gratuita prestabilita dai singoli negozi.

Questa strategia di ecommerce, unita all’approccio più informale del Magazine Buy-me, il nostro blog aziendale affiancato, ha offerto ai clienti approfondimenti e comunicazioni valide, ottenendo ottimi risultati sia in termini di conversioni e-commerce sia nelle dinamiche di coinvolgimento social.

Nessuno ha la chiave per avviare un e-commerce di successo, il segreto sta nella scelta strategica di comunicare un buon messaggio, alla persona giusta, nel momento giusto, al posto giusto e con il mezzo adatto.

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