Tradizionalmente, B2C e B2C vengono trattati come due mondi separati con caratteristiche opposte, anche a livello di esperienza d’acquisto offerta. I grandi brand del B2C ci stanno abituando però a customer experience con standard altissimi, e questo si ripercuote sulle aspettative dell’utente B2B: di quali trend devono tenere conto le aziende B2B per essere competitive?
Differenze tra acquisto B2B e B2C
Da quando esiste il marketing digitale, si è sempre fatta una netta distinzione tra mondo B2B e B2C. Questo accade ancora oggi e non lo trovo affatto sbagliato a priori: in linea generale, a prescindere dal mercato di riferimento, le esigenze dei consumatori B2B sono molto diverse da quelle dei consumatori B2C.
Nella maggior parte dei casi, il comportamento delle due tipologie di attori è differente, così come le richieste e i bisogni dei diretti interessati. L’acquisto degli utenti B2C è considerato molto più “di pancia” ed emotivo rispetto a quello dei consumatori B2B, che risulta essere più razionale e ponderato, spesso anche a causa dell’esborso economico che comporta.
Prendiamo il caso degli e-commerce. Fino a poco tempo fa, i negozi online e la conseguente esperienza d’acquisto erano nettamente diversi tra mondo consumer e mondo business: si pensava che per il B2C fosse necessario un percorso studiato nei minimi dettagli, coinvolgente e indimenticabile, mentre per il B2B la priorità era ottenere il risultato voluto, senza dare troppo peso alla parte esperienziale.
Per questo motivo, gli e-commerce B2B sono tendenzialmente:
- più basici, con funzionalità ridotte
- più lenti ed esteticamente poco strutturati
- spesso collocati all’interno di un’area riservata
Creare valore con la customer experience anche nel B2B
Che si tratti di acquisti B2B o B2C, gli utenti che li effettuano sono sempre gli stessi, pur con ruoli diversi: perché quindi vengono offerte esperienze così opposte tra loro?
I brand B2C leader di mercato hanno abituato le persone a degli standard così alti e a un’esperienza così superlativa che queste non sono più disposte ad avere un servizio di secondo livello quando effettuano acquisti legati al mondo B2B: per questo motivo, a parità di contenuti, vengono premiate le aziende che offrono una customer experience competitiva e all’altezza delle migliori aspettative.
Questo fenomeno ha influenzato anche l’approccio marketing delle aziende B2B, che negli ultimi tempi hanno iniziato ad adottare stili comunicativi molto più personalizzati e umanizzati nelle proprie campagne.
Trend per le strategie B2B
Quali sono i trend più interessanti che le aziende B2B stanno seguendo nella definizione delle nuove strategie?