Skip to main content

È con grande piacere che ospitiamo nel nostro Journal una nota scritta da Federico Brunetti, professore di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Verona. Il testo fa riferimento ad una importante iniziativa, sviluppata grazie alla partnership tra Intesys ed il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Ateneo veronese: un seminario di formazione dedicato ai temi del Digital Business e Marketing online.

Digital Business & Marketing Online: teoria e tecniche

Nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa dell’Università degli Studi di Verona – istituito nel 2011/12, che nell’A.A. 2015/16 conta circa 180 iscritti e che ha complessivamente “prodotto” oltre 300 laureati – abbiamo sentito l’esigenza di sviluppare il tema del Digital Business.

Anche se infatti è allo studio una variazione del piano didattico per inserire questo imprescindibile tema tra gli insegnamenti del Corso, attualmente esso non figura ancora.

Per dare così agli studenti l’opportunità di avere almeno un primo approccio con l’argomento, sono lieto di comunicare l’attivazione di una proficua collaborazione tra il Dipartimento di Economia Aziendale e Intesys, che ha portato all’elaborazione di una iniziativa formativa denominata “Digital Business & Marketing Online: teoria e tecniche”.

Tale iniziativa, destinata agli studenti iscritti al primo e secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa, rientra nei seminari formativi che consentono l’acquisizione di crediti cosiddetti “tipo F” e comporta un impegno complessivo di 50 ore, pari a 2 cfu.

Nell’arco dei 7 incontri programmati presso la caserma-panificio S. Marta, nuova sede dei corsi di area economica dell’Università, si forniranno ai partecipanti le linee guida essenziali per creare e pianificare un’attività di business digitale, integrando le nozioni acquisite nei precedenti corsi (Marketing communications, Statistica aziendale, Corporate communication, Metodi statistici per le analisi di mercato, Customer service e supply chain management) con alcuni concetti e tecniche tipici dell’economia digitale. Le lezioni si concluderanno con un incontro nel quale saranno gli studenti a presentare una propria idea di attività di business digitale elaborata nell’ambito di un lavoro di gruppo.

Il corso, che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio 2016, ha generato un consistente interesse, raccogliendo in poco tempo ben 28 adesioni che hanno portato rapidamente a saturare la capienza disponibile.

No Article rating
0 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
NEWSLETTER