Siamo felici di annunciare che come Intesys, in aggiunta all’impegno per gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, abbiamo firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” redatto dall’UN Global Compact Network Italia.
Con l’adesione a questa iniziativa, ci impegniamo a rafforzare il ruolo della dimensione sociale della sostenibilità nelle nostre strategie aziendali, al fine di generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità e contribuire alla creazione di società più inclusive, eque e prospere.
Di che iniziativa si tratta e come coinvolge le imprese?
Cos’è il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”?
La rendicontazione trasparente delle operazioni aziendali sta acquistando una crescente rilevanza a livello sia nazionale che europeo, soprattutto con riferimento all’impatto delle proprie attività anche sulla dimensione sociale.
Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo, ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili.
L’obiettivo del suo Manifesto “Imprese per le persone e la società”, rivolto al settore privato, è diffondere l’ambizione di un impegno crescente nella dimensione Sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità. Un invito a farsi coinvolgere nella catena del valore e assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire, non lasciando nessuno indietro e andando anche oltre gli obblighi di legge quando possibile.
Che impegno è richiesto alle aziende che aderiscono?
Il manifesto è declinato in dieci azioni:
Ogni azienda firmataria si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera.
Le nostre azioni per la sostenibilità
Abbiamo subito aderito con entusiasmo a questa iniziativa: per noi vuole essere un’ulteriore conferma del nostro impegno continuativo verso i 10 principi del Global Compact e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Ma quello della sostenibilità per noi non è solo un obiettivo, quanto piuttosto un viaggio: quali tappe ci aspettano lungo il cammino?
Le nostre iniziative di sostenibilità d’impresa continuano il loro sviluppo, e tra di esse anche un nuovo progetto di volontariato d’impresa di cui non vediamo l’ora di parlarvi nei prossimi mesi. Parallelamente, prosegue la nostra collaborazione con Informatici Senza Frontiere al progetto Open Hospital e abbiamo rafforzato la partnership con Uni2grow Camerun per la formazione di sviluppatori, che in questo modo hanno l’occasione di accedere a nuove opportunità di formazione e lavoro.
L’adesione al Manifesto è aperta a tutte le aziende italiane, anche quelle non aderenti a UN Global Compact, impegnate per lo sviluppo sostenibile. Non è richiesta una rendicontazione sui temi, ma la firma del Manifesto è strettamente connessa all’impegno dell’azienda per un continuo progresso nell’avanzamento dell’Agenda 2030 ONU, con specifico riferimento alla dimensione sociale.