Il Digital Designer e le sue specializzazioni
Professione UX Designer
TEAM
Cosa fa nel nostro team?
Lo UX Designer ha il compito di analizzare le necessità dell’utente finale, rispettivamente a un dato touchpoint, e generare delle soluzioni collaborando con il cliente, attraverso workshop di co-design e strumenti di Design Thinking.
Facilitare l’usabilità di un artefatto è il suo obiettivo quotidiano e, utilizzando diversi strumenti tra cui card sorting e user stories deve essere in grado di definire l’architettura dell’informazione di un prodotto digitale sia esso un sito, un portale o un’applicazione.
Deve inoltre progettare nel dettaglio le modalità di navigazione e di interazione dell’utente, utilizzando sketch cartacei a bassa fedeltà e prototipi interattivi navigabili, che vengono poi testati con gli utenti finali, per verificare l’efficacia e la pertinenza delle scelte progettuali fatte.
Lo UX Designer deve avere la capacità di tradurre la creatività in soluzioni fattibili, di seguire il progetto in fase di realizzazione per garantire coerenza tra quanto progettato e ciò che sta prendendo vita, interfacciandosi continuamente con figure tecniche come Software architects, Frontend e Backend developers.
Nonostante fossi entrato da poco nel team, ho lavorato fin da subito su progetti concreti, partecipato alle sessioni di co-design con i clienti e raccolto gli insight che emergevano. Non mi sono occupato solamente della creazione di prototipi, ma ho potuto mettere in pratica gran parte delle competenze richieste allo UX designer.
Marco Magnani
PROGETTI
Applicazioni Mobile, portali di servizi digitali, configuratori: tante progettualità
Lo User Experience Designer entra in campo in quei progetti per i quali è necessario progettare partendo dalle esigenze dell’utente. Gli artefatti che realizza spaziano dalle app mobile ai siti web, dalle aree riservate ai configuratori.
FORMAZIONE
Formazione: ecco il percorso ideale
Una formazione specialistica è importante per la progettazione di ottime esperienze d’uso: oltre a questo requisito non deve mancare una spiccata propensione a relazionarsi e a comprendere le persone e un’indole pratica che aiuti a concretizzare le idee creative in soluzioni realizzabili.
CARATTERISTICHE
Cosa può fare la differenza: qualche dritta per le tue soft skill
Se pensi che l’empatia e l’attenzione ai bisogni degli utenti sia fondamentale per la riuscita di un buon progetto, che il design possa fare una grande differenza nel migliorare le esperienze quotidiane delle persone, e che creativo è bello, ma funzionale è meglio, hai le carte in regola per entrare nel nostro team!