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Il Digital Designer e le sue specializzazioni

Professione Service Designer

TEAM

Di cosa ti potrai occupare
nel nostro team Design

La figura del Service designer all’interno del nostro team si sovrappone per molti aspetti a quella dello UX designer. Solitamente interviene quando nei progetti è necessaria una visione strategica sul lungo periodo, per la quale è fondamentale comprendere il contesto in maniera olistica.

Deve essere in grado di analizzare tutto l’ecosistema dove interviene, sia per quanto riguarda i touchpoint digitali che per quelli analogici, fino ad arrivare ad esplorare e comprendere i sistemi, le infrastrutture e i processi sui quali si poggia un dato servizio.

I suoi strumenti del mestiere sono service blueprint, customer journey map, system map, che vengono costruite assieme al cliente e all’utente finale, raccogliendo informazioni tramite interviste o momenti di workshop.

Il suo obiettivo è riuscire a progettare servizi sostenibili in termini di business, di processi, di risorse, avendo sempre in mente le esigenze delle persone, sia che esse siano gli utenti finali, sia che siano gli erogatori del servizio.

PROGETTI

Servizi multi-touchpoint coerenti tra loro

Il Service Designer è coinvolto in tutti i progetti strategici, nei quali è necessario progettare un servizio multi-touchpoint mantenendo una coerenza e una forte visione d’insieme: ad esempio integrare i diversi canali digitali di un brand affinché rappresentino un ecosistema di prodotti connessi e coerenti tra loro.

FORMAZIONE

Formazione: ecco il percorso ideale

Non esistono tuttora molti percorsi specifici per questa figura e spesso i professionisti provengono sia da background tecnici che umanistici. Quello che valutiamo come fondamentale in un bravo Service Designer sono la capacità di passare dalla visione d’insieme al dettaglio e viceversa, l’abilità di parlare diversi “linguaggi” ed empatizzare con persone diverse, dall’utente finale al responsabile del business, dal direttore marketing al tecnico IT.

CARATTERISTICHE

Cosa può fare la differenza: qualche dritta per le tue soft skill

Se pensi di avere ottime capacità di analisi e sintesi e di essere in grado di vedere oltre i dettagli per scorgere la “big picture” che ci sta dietro, non esitare a contattarci: a breve potresti essere seduto nella scrivania affianco alla nostra!

Service Designer:
task e skill

Lucia Cosma
Service Designer

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