L’IT Specialist e le sue specializzazioni
Professione Network Administrator
TEAM
Cosa fa nel nostro team?
Il Network Administrator è il responsabile delle architetture hardware e software che permettono a tutti i sistemi informativi di comunicare tra loro.
La gestione di una rete informativa è un elemento chiave della vita di un’azienda: da queste passano tutte le informazioni aziendali, le comunicazioni tra servizi e applicativi.
Progettare e gestire al meglio una rete aziendale richiede una conoscenza approfondita di tutti gli elementi di uno stack network e degli apparati che le compongono: switch, router e firewall in primis.
I nostri network administrator si preoccupano di verificare che le performance delle reti e delle linee pubbliche siano adeguati ai bisogni di business e ai bisogni di sicurezza, adottando tutte le pratiche necessarie ad offrire sistemi di rete altamente funzionanti, efficienti ed interconnessi.

Connettere realtà aziendali, renderle sicure ed efficienti fa del Network Administrator una delle figure professionali più interconnesse.
Nicola Buzzacchero
PROGETTI
Che tipo di progetti segue?
Tra i compiti che i Network Administrator svolgono troviamo: gestione delle reti aziendali, manutenzione e troubleshooting degli apparati e dei flussi dati, supporto e analisi nel delivery e della sicurezza perimetrale.
FORMAZIONE
Che formazione deve avere?
Il background teorico di un Network Administrator dev’essere un diploma di perito informatico o una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Ingegneria Elettronica. A questo va ad aggiungersi un background tecnico, dato dall’esperienza accumulata in società informatiche o operanti nel campo dell’IT aziendale, dall’acquisizione di certificazioni e dal costante aggiornamento rispetto alle continue evoluzioni delle reti aziendali.
CARATTERISTICHE
Quali caratteristiche cerchiamo?
Un Network Administrator con una spiccata attitudine al troubleshooting e sempre al passo con le innovazioni delle reti informatiche. Se sei interessato al campo dell’IT aziendale e sai muoverti nel campo della cyber security, questo potrebbe essere il ruolo giusto per te!