LA STORIA IN BREVE
Marketing più efficace con la lead generation via app
Uno storico brand del settore moto ha integrato un potente strumento a supporto della lead generation in Italia e all’estero: un’applicazione nativa, grazie alla quale il dipartimento CRM ha generato oltre 40 mila lead qualificati in 1 anno.
Grazie ai tempi ridotti per l’acquisizione dei dati anagrafici e all’integrazione con l’infrastruttura aziendale, il brand ha aumentato la rapidità e l’efficacia delle iniziative di marketing sui potenziali clienti.
LA STORIA IN BREVE
Marketing più efficace con la lead generation via app
Una storico brand del settore moto ha integrato un potente strumento a supporto della lead generation in Italia e all’estero: un’applicazione nativa, grazie alla quale il dipartimento CRM ha generato oltre 40 mila lead qualificati in 1 anno.
Grazie ai tempi ridotti per l’acquisizione dei dati anagrafici e all’integrazione con l’infrastruttura aziendale, il brand ha aumentato la rapidità e l’efficacia delle iniziative di marketing sui potenziali clienti.
IL CLIENTE
Brand simbolo del motociclismo
La casa motociclistica ha sede in Italia e rappresenta l’essenza dello stile italiano nel mondo, in oltre 60 Paesi. Il brand detiene anche un’importante squadra corse e partecipa con successo al Motomondiale.
L’OBIETTIVO
Aumentare i clienti
Il cliente utilizza l’applicazione mobile nativa, sviluppata da Intesys, per digitalizzare la raccolta dati dei clienti durante gli eventi. L’obiettivo era trasformare l’interesse in acquisto attraverso la generazione di contatti di alta qualità.
LA SOLUZIONE
Un’applicazione nativa iOS con firma grafometrica
L’applicazione iOS su tablet iPad permette di digitalizzare il processo di acquisizione contatti per ampliare la clientela dell’azienda, abbandonando definitivamente il supporto cartaceo. La soluzione, integrata con la funzionalità della firma grafometrica, offre agli operatori degli eventi una modalità rapida e performante per raccogliere i dati anagrafici dei potenziali clienti interessati, sia durante gli eventi locali che in occasione degli appuntamenti del Moto GP.
I numeri di progetto
Il nostro approccio metodologico ed operativo
Digitalizzare la raccolta dati per un marketing più efficace
Durante gli eventi e le manifestazioni, gli addetti riescono a raccogliere i dati rapidamente grazie all’usabilità dell’applicazione e al sistema di compilazione semplificato, che consentono di ridurre anche gli errori di digitazione.
L’integrazione con la struttura informativa aziendale permette di attivare immediatamente le iniziative di marketing sui potenziali clienti, aumentando le performance delle vendite e migliorando la relazione con il cliente.
La caratteristiche vincenti dell’App di Lead Generation
La caratteristiche vincenti dell’App di Lead Generation
Integrazione al CRM
Il sistema si integra con l’infrastruttura di Customer Relationship Management del brand, velocizzando i tempi per attivare le iniziative di marketing.
Usabilità semplice
Attraverso la compilazione facilitata di una serie di campi, il sistema organizza le informazioni e le invia al server centralizzato.
Applicazione con linguaggio nativo iOS
La qualità del risultato è garantita dall’utilizzo del linguaggio nativo iOS e dallo sviluppo di componenti fatte su misura.
Segmentazione avanzata
Ogni profilo cliente può essere associato ad un concessionario vicino al suo luogo di residenza, indicando anche la sua predisposizione all’acquisto.
I materiali prodotti
I materiali prodotti
Prototipo navigabile
Siamo partiti dall’analisi e dalla mappatura dell’esperienza delle persone addette al CRM per costruire la User Journey individuando un flusso ideale per la raccolta dati. Tramite wireframe e design dinamici, abbiamo simulato l’esperienza finale dell’utente.
Tavole grafiche
Il prototipo generato è stato trasformato in un’interfaccia grafica mobile, rispettando le linee guida della Corporate Identity aziendale.
Tavole grafiche
Il prototipo generato è stato trasformato in un’interfaccia grafica mobile, rispettando le linee guida della Corporate Identity aziendale.
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Nuova esperienza utente
Integrazione con infrastruttura aziendale
Codice nativo per iOS
Scalabilità internazionale
Controllo remoto della stabilità dell’applicazione
Funzionamento anche senza costante copertura di rete
Multilingua e multipaese