LA STORIA IN BREVE
BLM Group e l’Inbound Marketing
BLM Group ha innovato le proprie strategie di Digital Marketing con il supporto di Intesys e l’obiettivo di promuovere la nuova macchina LT-FREE, impianto di taglio laser del metallo a 5 assi.
A questo scopo, è stato ideato e realizzato un progetto di Inbound Marketing a medio-lungo termine, basato sull’utilizzo della piattaforma HubSpot e su alcuni degli elementi fondamentali che contraddistinguono BLM GROUP: la relazione one-to-one con ogni cliente e il dialogo costante sia pre che post-vendita.
IL CLIENTE
BLM GROUP: l’eccellenza nella lavorazione del tubo
Da oltre 60 anni, BLM Group sviluppa sistemi d’avanguardia per la lavorazione di tubi, profili speciali e barre.
Il suo obiettivo è rendere più innovativi, efficaci e semplici i processi produttivi dei propri clienti.
La presenza internazionale ha consacrato il gruppo BLM come partner d’eccellenza in svariati settori industriali, focalizzato su tre concetti cardine: tecnologia, passione e servizio.
L’OBIETTIVO
Migliorare la relazione con i propri clienti
BLM Group si è posta l’obiettivo di generare lead per il nuovo prodotto LT-FREE in due mercati strategici: Stati Uniti e Germania.
La strategia posta in essere non si esaurisce semplicemente nel promuovere i prodotti ma, in un’ottica utente-centrica, mira a comunicare i benefici dei prodotti e dei servizi del gruppo BLM, soddisfacendo le specifiche necessità dei potenziali clienti.
LA SOLUZIONE
Una Content Strategy coinvolgente
BLM Group con il supporto di Intesys ha optato per una strategia incentrata sull’Inbound Marketing, focalizzandosi essenzialmente sulla creazione di contenuti non interruttivi e mirati ad un target ben definito. In questo modo, allineando i contenuti pubblicati agli interessi dei clienti è risultato più semplice attirare traffico in entrata, generando lead di maggiore qualità e fidelizzando i clienti nel medio-lungo periodo.
Nello specifico, il primo step è stato creare consapevolezza e conoscenza del brand e del prodotto presso le aziende target, attirando l’attenzione delle figure chiave nei processi decisionali.
Il passo successivo è stato costruire con loro, tramite i touch-point digitali, una relazione di fiducia che permette di apprezzare in modo completo la soluzione proposta da BLM Group.
Numeri del progetto
Una Content Strategy su misura
Per riuscire a coinvolgere i clienti potenziali di BLM Group, sono state raccolte informazioni necessarie ad individuarli, analizzarli e descriverli, sintetizzandone le caratteristiche emerse in “profili tipo”. Nello specifico, questa fase di analisi ha portato alla creazione di due Buyer Personas, Production Manager e Managing Director. utilizzate come figure di riferimento per delineare contenuti che risultassero in linea con le loro reali esigenze per ogni stadio del funnel di conversione.
A questo scopo è stata fondamentale l’analisi del loro Customer Journey e la creazione di percorsi di conversione guidati, tramite workflow di Lead Nurturing.
Production Manager
Managing Director
Una routine digitale
1. Attirare traffico al sito
- Creazione del blog.blmgroup.com e pubblicazione di contenuti di qualità
- Attivazione di una strategia multi-country di Social Media Marketing
2. Convertire i visitatori in contatti
- Creazione di landing page, inserendo CTA e form di sottoscrizione
- Creazione di documenti Premium in download
3. Chiudere i contatti in clienti
- Lead Nurturing e closing attraverso workflow mirati
4. Deliziare i clienti trasformandoli in promotori
- Newsletter mensile
- DEM dedicate con offerte specifiche in base al segmento di interesse
Come implementare una strategia di Inbound Marketing
Per implementare la strategia di Inbound Marketing è stato utilizzato HubSpot. Grazie alle competenze sviluppate negli anni dal team di Intesys, il Gruppo BLM è riuscito a sfruttare pienamente le funzionalità di questa piattaforma.
Blogging
Pubblicazione di contenuti ad hoc, indicizzati grazie agli strumenti di ottimizzazione SEO
Newsletter
Realizzazione e invio di e-mail e newsletter, inserendo Smart Content e CTA differenti a seconda del cliente di riferimento
Social media
Gestione delle interazioni sui Social media con i clienti risultati più rilevanti per il business dell’azienda
Marketing Automation
Creazione dei workflow a seconda delle azioni compiute dal visitatore e dello stadio del funnel del lead.
Call to Action
Personalizzazione di Call to Action a seconda del tipo di persona, della lingua, del settore e del dispositivo utilizzato.
Landing Page
Sono state progettate Landing Page efficienti e su misura per ogni singolo visitatore del sito web.
Lead Management
Per ogni lead sono stati combinati i dati e integrate tutte le interazioni di vendita e di marketing in un unico profilo.
CRM
Utilizzo di un CRM in grado di raccogliere i comportamenti, le attività sul sito e gli specifici interessi dei singoli lead.
Dashboard
Grazie alla semplicità di lettura dei dati rilevati, è stata svolta un’analisi comparata dei diversi touch-point.
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Analisi delle Buyer Personas
Definizione delle Customer Journey
Strategia di Inbound Marketing
Sviluppo Content Marketing
Utilizzo piattaforma HubSpot