LA STORIA IN BREVE
Un lancio internazionale per un prodotto internazionale
Lanciare un nuovo prodotto a livello internazionale non è mai stata una cosa semplice, a maggior ragione in piena pandemia, con possibilità di spostamento limitate ed eventi fieristici congelati.
Per il nuovissimo LDK Ecodry, Frigel aveva quindi scelto di puntare tutto sul digitale, chiedendo consulenza e supporto ai professionisti di Intesys.
IL CLIENTE
Il mondo Frigel
Frigel Firenze S.p.A. è una realtà italiana nata nel 1960 e presente oggi in tutto il mondo, attiva nella refrigerazione industriale. La lunga esperienza e la profonda conoscenza del settore permettono a Frigel di proporsi non solo come produttore di sistemi innovativi per raffreddamento e controllo della temperatura, ma anche come consulente tecnico, in grado di identificare la migliore soluzione in termini di performance, efficienza e impatto ambientale.
L’OBIETTIVO
Dall’awareness alla vendita
Frigel voleva presentare al mercato internazionale il suo nuovissimo prodotto: LDK Ecodry.
Per farlo ha richiesto supporto per una campagna digitale di ampio respiro, sia a livello di tempistiche che a livello geografico, in grado di raggiungere progressivamente due principali obiettivi:
- Awareness, portando alla conoscenza del brand e del prodotto;
- Vendita, riuscendo a raggiungere nuove opportunità commerciali.
LA SOLUZIONE
Strategia, piani editoriali, content marketing e piattaforma di gestione
Quando Intesys è stata contattata da Frigel, ci siamo resi subito conto che il reparto Marketing interno all’azienda aveva ben chiaro un calendario di azioni digital da intraprendere, nell’orizzonte temporale di un anno e mezzo. Quello che ci veniva richiesto era di supportare questa progettualità in due modi:
Dal punto di vista strategico
Grazie al nostro approccio consulenziale e alla nostra capacità di affiancare il cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.
Dal punto di vista operativo
Tramite la creazione di una serie di touchpoint e il lancio di alcune campagne, in particolare su LinkedIn e MailChimp.
Il fulcro di ogni attività doveva essere una piattaforma, che potesse ospitare i diversi contenuti (testo, immagini, video) e permettesse agli utenti interessati di scaricare una serie di materiali o inviare una richiesta di contatto.
Visti i limiti infrastrutturali del sito istituzionale, si è deciso di creare un minisito di prodotto, dotato di una struttura modulare e scalabile, in modo che il cliente fosse autonomo nell’aggiornamento dei contenuti e del layout e nella creazione di landing page di download e contatto.
Questo ha permesso di calendarizzare il rilascio progressivo di contenuti (nello specifico video e white paper), in linea con la pianificazione sui social network, con un duplice obiettivo:
- Alimentare le aspettative degli utenti;
- Concedere loro le giuste tempistiche per comprendere a pieno il valore del prodotto.
I NUMERI DEL PROGETTO
I RISULTATI
Obiettivi di awareness e di opportunità commerciali raggiunti
I risultati ottenuti grazie a questo approccio sono stati i seguenti:
Nel breve periodo, grazie soprattutto al booster delle campagne, i messaggi Frigel hanno raggiunto un gran numero di persone in target (awareness)
Nel medio-lungo termine, è progressivamente aumentato il numero di Marketing Qualified Lead (persone che hanno scaricato uno o più materiali informativi) e Sales Qualified Lead (utenti che hanno chiesto un contatto commerciale)
Le fasi del progetto
1. Realizzazione del minisito:
- UX analysis e creazione di un prototipo navigabile
- UI, realizzazione Visual
- Realizzazione front-end e sviluppo minisito
- Rilascio progressivo dei contenuti
2. Delivery delle campagne
- Definizione strategia, in collaborazione con il cliente
- Creazione piano editoriale sui social
- Creazione campagne Social Ads
- Progettazione campagne di E-mail Marketing tramite MailChimp su DB proprietari
- Creazione dashboard su Looker Studio
- Monitoraggio costante e interventi correttivi
Competenze e know-how
Sviluppo siti
Content marketing e strategie online
Lettura del dato