LA STORIA IN BREVE
MarTech per generare lead nel B2B
EXOR International rinnova il suo ecosistema digitale multisite sviluppato su CMS HubSpot, uniformando i dati e riducendo la complessità dell’offerta di prodotti e servizi articolata tra le tre aziende del Gruppo. Il risultato? Un Customer Journey fluido e processi di lead generation potenziati.
IL CLIENTE
Il Gruppo EXOR
EXOR International S.p.A. è leader del settore manufacturing nel campo dell’automazione industriale e delle soluzioni di interfaccia uomo-macchina.
Grazie alla verticalità delle 3 principali aziende EXOR International, Corvina e Digibelt (poi assorbita da Corvina), fornisce un’offerta integrata che va dai dispositivi HMI ai software fino all’industry 4.0, con un’ampia gamma di prodotti e servizi per soddisfare le diverse esigenze delle industrie in tutto il mondo.
L’OBIETTIVO
Lead generation e automatizzazione dei processi marketing
EXOR International S.p.A. aveva necessità di riprogettare, attraverso un partner esperto, l’ecosistema digitale del Gruppo su un’infrastruttura HubSpot Enterprise – già in uso come CMS e per il lead management – al fine di:
- generare lead e facilitare il lead nurturing;
- centralizzare e uniformare i diversi touchpoint delle aziende del Gruppo;
- automatizzare i processi marketing di lead generation.
LA SOLUZIONE
Servizi MarTech per generare lead nel manufacturing
Tramite un approccio MarTech, che unisce la consulenza di strategia marketing a competenze tecniche, abbiamo personalizzato e ottimizzato i processi della piattaforma HubSpot, in modo che da valorizzare l’offerta integrata delle tre aziende del Gruppo.
Consulenza marketing strategica
Abbiamo supportato il cliente per ottimizzare le strategie di marketing finalizzate alla generazione di lead e al lead nurturing, affiancando il team marketing del Gruppo nelle seguenti attività:
- co-gestione dei workflow di marketing automation
- sviluppo delle campagne promozionali
- ottimizzazione SEO dei vari touchpoint del Gruppo
Configurazione tecnica di HubSpot
L’implementazione della soluzione HubSpot Enterprise ci ha permesso di ricostruire un ecosistema multisite più coerente, integrato a livello di navigazione e di gestione dei dati, grazie al collegamento dell’offerta di prodotti presenti nei tre siti web del Gruppo. Inoltre, è stata resa più semplice e intuitiva l’analisi del dato grazie dalla centralizzazione delle informazioni e alla creazione di dashboard parlanti ad uso dei team di lavoro, con il risultato di avere un sistema molto più user friendly sia per l’utente finale che per il cliente.
I NUMERI DEL PROGETTO
LE SFIDE
Dalla complessità a una dimensione integrata dell’offerta EXOR International
1. Gestire una piattaforma complessa
Gestire le complessità del CMS HubSpot Enterprise e riuscire a trasferire all’interno della piattaforma l’offerta integrata delle 3 aziende EXOR International-Corvina-Digibelt.
2. Costruire un ecosistema digitale integrato
Superare le difficoltà, sia lato utente che di management interno, di avere diversi touchpoint per ciascuna azienda del Gruppo, con dati non uniformi e non integrati.
3. Migliorare la User Experience
Rendere fluido e chiaro il Customer Journey all’interno dell’ecosistema del Gruppo, a fronte dell’articolata gamma di offerte e servizi a catalogo nei diversi siti.
I RISULTATI
Un ecosistema digitale integrato, semplice da gestire e da navigare
L’ottimizzazione dei processi Marketing grazie alla tecnologia ha permesso a tre realtà organizzative diverse, ma integrate, di uniformare il “linguaggio” strutturale e delle informazioni (sia front che backend), arrivando a comunicare in modo unificato e maggiormente identitario, a beneficio sia del Customer Journey che della gestione dei workflow e dei dati interni.
La nuova configurazione HubSpot ha permesso di creare workflow di lead generation e lead nurturing integrati e di collegare tra loro tutti i touchpoint del Gruppo, consentendo di realizzare dashboard dati molto più complete e intuitive da leggere.
Le fasi del progetto
1. Analisi e strategia
In una prima fase di analisi abbiamo raccolto le esigenze del cliente identificando le peculiarità del contesto e dell’azienda. Abbiamo delineato le caratteristiche dei clienti di EXOR International, per rendere l’architettura dei contenuti del sito e il menu più intuitivi e coerenti con le esigenze degli utenti del sito. Sono stati definiti dei Customer Journey efficaci per facilitare la navigazione e al contempo raggiungere gli obiettivi di comunicazione stabiliti dalla strategia di marketing.
2. Riprogettare la User Experience e intervenire sulla UI
Partendo dall’identità esistente di EXOR International, abbiamo ripensato l’esperienza digitale del sito, sviluppando un design system di componenti UI modulari che unisse estetica e funzionalità per valorizzare e comunicare i loro prodotti e servizi. I layout progettati garantiscono coerenza visiva tra contenuti simili, mantenendo un’estetica essenziale e ricercata in linea con l’identità del brand. Grazie alla flessibilità dell’approccio modulare del design system è possibile integrare nuovi contenuti all’interno del sito in modo rapido ed efficiente, ottimizzando sviluppi e mantenimento.
3. Realizzazione di un ecosistema multisite
Con il team di sviluppo abbiamo ricostruito su CMS HubSpot Enterprise la complessità dell’intero ecosistema digitale di EXOR International. La sfida è stata realizzare, in modo ottimizzato, un contesto multisite composto da website con articolati cataloghi prodotti e servizi, tra loro strettamente intrecciati, facendo sì che la nuova configurazione risultasse più semplice ed efficiente sia lato backend che lato utente finale.
4. Consulenza marketing
Abbiamo affiancato il cliente in una co-gestione delle strategie di marketing, supportandoli nella definizione e gestione di workflow per aumentare la generazione dei lead e il lead nurturing, oltre che nelle campagne e nell’ottimizzazione SEO.
Competenze e know-how
Sviluppo siti web su HubSpot
Implementazione strategia MarTech
Gestione CMS Enterprise
Sviluppo campagne marketing
Ottimizzazione SEO
Co-design