LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
BMI Group
BMI Group, nato dall’unione di Braas, Monier e Icopal, è il più grande produttore di soluzioni per tetti a falda, coperture piane e sistemi di impermeabilizzazione in Europa.
Il centro di formazione professionale BMI Academy nasce dall’esperienza di Monier Italia e si avvale della docenza di professionisti qualificati: ciò permette di erogare formazione approfondita sia in ambito teorico che pratico, all’interno di un laboratorio di 400 mq. Gli allievi operano su falde di dimensioni reali, sperimentando prodotti e sistemi di copertura.
GLI OBIETTIVI
Promuovere l’offerta formativa attraverso il Digital
L’esigenza del cliente era duplice:
- Comunicare al target la nascita della nuova realtà BMI Academy e il valore dell’offerta formativa. I marchi BMI sono conosciuti nel settore come leader nella realizzazione di soluzioni per coperture, non per l’erogazione di corsi di formazione professionale.
- Potenziare l’awareness del brand BMI, nato di recente e ancora poco affermato tra professionisti legati ai marchi storici, in un settore in generale molto conservativo.
LA SOLUZIONE
Un portale per la prenotazione online di corsi di formazione
All’interno del progetto, abbiamo dialogato con una molteplicità di attori per individuare la soluzione più adatta a raggiungere l’obiettivo.
- Il Team Marketing BMI
- Il Team di Back office di BMI Academy
- L’agenzia che gestisce Ufficio stampa e Social Media Marketing per BMI
In questo contesto, da un lato abbiamo analizzato gli obiettivi di marketing del committente e individuato le soluzioni digitali più idonee a soddisfarli. Dall’altro, insieme ai diversi stakeholder, abbiamo identificato i processi più snelli – a livello digitale, ma non solo – per armonizzare ed efficientare le attività di ognuno, che spesso sono correlate a quelle di altri attori.
Il risultato è un portale che non solo valorizza la proposta formativa di BMI Academy verso progettisti, ingegneri, architetti e imprese edili, ma che consente di prenotare i corsi di formazione online, ottimizzando i processi organizzativi del target.
Comprensione, condivisione e consapevolezza del contesto iniziale
Il nostro punto di partenza
BMI Academy è prima di tutto un luogo fisico, all’interno del quale professionisti e studenti prendono parte a corsi altamente specializzati di formazione professionale.
La nostra principale preoccupazione è stata trasmettere anche attraverso il digitale tutta la ricchezza insista nell’esperienza fisica di chi partecipa al corso, valorizzandone le diverse componenti: la ricchezza della proposta formativa, la competenza del corpo docenti, l’attenzione ai differenti target, la professionalità della struttura organizzativa e non ultimo la qualità di un ambiente creato ad hoc, che comprende un laboratorio di primo livello, all’interno del quale è possibile operare con materiali reali.
Per fare questo, abbiamo ideato una architettura di navigazione che mettesse in luce i diversi punti di forza di BMI Academy, strutturando Customer Journey personalizzati a seconda del target e utilizzando – quando necessario – una serie di materiali multimediali che permettessero di portare l’utente digitale all’interno del vissuto quotidiano dell’Academy.
A 9 mesi dal lancio
Tecnologie adottate
Heatmaps
Attraverso mappe di calore abbiamo monitorato il comportamento degli utenti all’interno delle pagine del sito.
Chat asincrona
Un touchpoint h24 per richiedere informazioni e mettersi in contatto con l’Academy.
Prenotazione corsi online
Backend strutturato per rendere facile ed immediata la gestione dei corsi online abbandonando il supporto analogico.
Competenze e know-how
Sviluppo Website con catalogo corsi
Analisi dei processi
Architettura dei processi
Attività di formazione on the job
ADV per lancio piattaforma