LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
Gruppo Riello Elettronica
Riello Elettronica – holding di un Gruppo di Società operanti in settori con una elevata componente tecnologica – rappresenta un modello italiano di successo per un’azienda globale.
Con il brand Riello UPS, Riello Elettronica è oggi leader mondiale nel mercato dei gruppi di continuità.
L’OBIETTIVO
Documenti facilmente reperibili anche da mobile
L’esigenza del cliente era di ottimizzare il processo interno di distribuzione e ricerca di documentazione e materiale digitale con l’obiettivo di fornire agli utenti interni e alla rete vendita uno strumento di ricerca sicuro ed efficace, in grado di velocizzare i processi, migliorando l’usabilità, anche da mobile.
LA SOLUZIONE
TEC 2.0: il nuovo sistema documentale avanzato per gli utenti di Riello Elettronica
Le necessità aziendali di Riello Elettronica sono state fautrici della riprogettazione dell’esistente strumento TEC 1.0 lacunoso sotto molti aspetti: performance, usabilità e ricercabilità dei documenti; nonché tecnologicamente obsoleto.
Il nuovo sistema avanzato di gestione documentale realizzato, TEC 2.0, è un portale altamente customizzato con funzionalità di ricerca e di visibilità avanzate, che permette la condivisione e lo scambio tra Riello Elettronica, la rete vendita e gli utenti interni di:
- documentazione (come manuali, wiring diagram, disegni CAD, service documents)
- software/firmware degli UPS
La soluzione adottata ha previsto un sistema integrato utilizzando il documentale Alfresco come base di repository per i documenti, e il Portal Server Liferay come portale applicativo, garantendo il collegamento con oltre 30 Paesi, dall’Italia alla Svezia e dal Perù all’Australia.
I numeri di progetto
La tecnologia a servizio della User Experience di TEC 2.0
Dashboard intelligente
All’effettuare l’accesso l’utente viene informato sulla presenza di documenti nuovi, modificati o rimossi.
Motore di ricerca veloce ed efficace
Il motore di ricerca è il cuore di TEC 2.0 e fornisce i risultati in meno di un secondo.
Interfaccia responsive
L’interfaccia di consultazione è progettata in modalità responsive per adattarsi facilmente all’utilizzo da device mobile o tablet.
Ricerca full text e per metadati
L’utente ha la possibilità di ricercare i file attraverso una ricerca full text e attraverso una ricerca per metadati.
Lettore PDF integrato
L’utente può leggere il PDF senza scaricare l’intero documento; ciò consente di utilizzare il tool anche da dispositivi mobile senza problemi di visualizzazione.
Layout multipiattaforma reattivo
Con una maggiore affidabilità e migliori prestazioni, TEC 2.0 offre un’esperienza più grafificante e informativa per gli utenti.
Server-side Display
Presentazione dei documenti con rendering server side che consente di non scaricare completamente il file per visualizzare alcune pagine del documento.
Drag-and-drop
L’interfaccia drag-and-drop per spostare in modo facile, pratico e veloce i documenti.
Liferay, il portale applicativo a garanzia dell’evoluzione di TEC 2.0
Liferay è stato utilizzato per sviluppare un portale applicativo dove convivono app, contenuti e documenti gestiti con un sistema di profilazione utenti che consente di definire regole di visibilità e differenziazioni funzionali.
Il portale è configurato per gestire l’autenticazione tramite il protocollo standard LDAP e presenta una serie di funzionalità che consentiranno l’evoluzione continua del progetto.
Alfresco, il motore del sistema documentale di TEC 2.0
Il software documentale Alfresco mantiene tutti i documenti e i file caricati, ne gestisce le versioni e l’accesso attraverso le interfacce, abilitando una serie di funzioni indispensabili in una applicazione come TEC 2.0:
- sistema di indicizzazione dei documenti e di gestione dei metadati
- version control
- facilitazione della ricerca
Il nostro approccio metodologico ed operativo
Prototipazione
e Grafica (UX e Design)
Configurazione
Liferay e Alfresco
Smontaggio
e sviluppo
Integrazioni con Alfresco,
Ldap, Web Site
Ottimizzare i processi documentali
Le funzionalità avanzate di TEC 2.0 consentono di ottimizzare la distribuzione dei documenti aziendali, personalizzando la navigazione, facilitandone la ricerca e velocizzandone la visualizzazione.
Interfaccia utente semplice e usabile
Navigazione user-oriented
Accedendo alla dashboard l’utente può vedere gli aggiornamenti rispetto al suo ultimo accesso e navigare tra le cartelle e sottocartelle per arrivare al singolo file. Il sistema di ricerca avanzato sui metadati o su campo libero consente di velocizzare la navigazione.
I file di pertinenza dell’utente vengono elencati in lista con un estratto di metadati e l’utente può rapidamente visualizzare una preview server side del documento oppure procedere con il download.
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Analisi tecnica
System Integration
Front-end Development
Nuova esperienza utente