In Job è una international recruitment company con sede a Verona e presente in Europa, Stati Uniti e Asia, focalizzata sulla ricerca di professionisti qualificati e di placement in azienda con soluzioni contrattuali a tempo determinato e indeterminato.
Dal 2012 l’azienda ha avviato un processo di internazionalizzazione del business. E la digitalizzazione è uno dei processi abilitanti.
La sfida di In Job nel riposizionamento digitale
Per raggiungere gli obiettivi di riposizionamento su un nuovo target e di internazionalizzazione diventa fondamentale la value proposition che In Job ha costruito per ogni suo settore target e connotarla di carisma e tratti spiccatamente distintivi.
Abbiamo reinterpretato il bisogno in chiave di Digital Transformation
Passaggio fondamentale è stato partire dall’ identificare il valore del brand e trasformarlo in una progettualità composta da una nuova brand identity digitale, una nuova experience dei servizi di recruiting (candidatura e accesso alle posizioni aperte) grazie ad un portale internazionale, e una ridefinizione dei contenuti digitali, costruiti per raccontare con autorevolezza e con il corretto tone of voice al nuovo mercato a cui In Job rivolge i suoi servizi di recruiting.
L’omnicanalità come valore aziendale tout-court
Integrazione
Abbiamo analizzato i canali digitali, gli sportelli territoriali e i call center telefonici per un esperienza senza frizione
Relazione
Costruire una relazione con l’utente attraverso una esperienza immediata e bidirezionale, così da favorire la raccolta e lo scambio di informazioni
Armonizzazione
Abbiamo facilitato la relazione tra le differenti strutture territoriali che spesso provengono da acquisizioni
Visione
Costruzione di un patrimonio centralizzato da condividere con tutta la rete per fornire un’informazione univoca ed aggiornata
Il nostro approccio metodologico ed operativo
Mappatura
Abbiamo cominciato con una mappatura di tutti gli stakeholder e del posizionamento di In Job
Analisi dei bisogni
Identificati i diversi target, abbiamo ricostruito sia i bisogni di business che i bisogni di ogni singolo cluster di utenza, separandoli in bisogni tattici e strategici
Co-progettazione e testing del portale
Abbiamo co-progettato le soluzioni ascoltando tutti gli stakeholder e testandole sul campo
Risultati raggiunti
I deliverables prodotti
Progettazione Brand identity
La brand communication è costruita attorno alla filosofia e i valori di In Job come l’innovazione, la multiculturalità, l’esperienza e la professionalità. Volti e cromie danno ad In Job una nuova visual identity, carismatica e fortemente distintiva.
Content marketing per i canali digitali
La strategia dei contenuti risponde ai due target di In Job: il candidato e le aziende di specifiche industry. Da qui nasce un piano editoriale che sfrutta i canali social, la sezione Storie di Business e il Career plan per veicolare nell’ audience opportunità di carriera o di business, articoli di approfondimento e novità istituzionali nelle varie lingue. All’ interno di campagne mirate per le singole industry, si progettano e veicolano anche contenuti premium per spingere la lead generation nel mercato Italia.
Portale InJob
Abbiamo progettato e realizzato il nuovo sito web, dopo un attento studio della user experience. La nuova struttura del sito valorizza l’accesso e la navigazione dei contenuti utili agli utenti, tra cui gli approfondimenti a supporto delle aziende (Storie di Business), della carriera professionale (Career Plan) e le posizioni aperte, facilitando il processo di candidatura in locale e garantendo l’integrazione con piattaforme terze.
Da injob.it, il nuovo sito cambia dominio e si apre al mercato internazionale diventando injob.com con accesso alle diverse versioni Paese: USA, ITALY, RUSSIA, POLAND, CHINA, UK, GERMANY. Ciò consente di declinare localmente le offerte di lavoro e l’intera comunicazione Paese (team di lavoro, news, press, articoli Career Plan).