LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
Gruppo Veritas S.p.A.
Gruppo Veritas S.p.A. è una società multiservizi pubblica, che gestisce l’igiene urbana, il servizio idrico e la produzione di energia da fonti rinnovabili nel territorio che comprende i comuni della città metropolitana di Venezia e sette delle provincia di Treviso.
Il Gruppo è la prima società in Veneto per dimensioni e fatturato e una delle più grandi d’Italia: ottava per i servizi idrici integrati e sesta per quelli ambientali.
GLI OBIETTIVI
Promuovere l’utilizzo dello Sportello On Line
Se la progettazione dello Sportello On Line è stata pensata con l’obiettivo primario di essere a servizio degli utenti, la visual identity non poteva che essere chiara e semplice per dare un’identità unica alla piattaforma e per stimolarne l’utilizzo.
LA SOLUZIONE
Una visual identity che parla alle persone
La necessità di Gruppo Veritas era creare un’identità visiva all’interno di un percorso di comunicazione, finalizzato a promuovere lo sportello, sia online che offline, verso 4 target principali:
- Famiglie
- Studi amministrativi
- Negozi
- Imprenditori
Abbiamo ideato un concept creativo iniziale da cui ha preso forma tutta la visual identity necessaria per comunicare il nuovo prodotto sui diversi canali, in modo continuativo ed evolutivo nel tempo, dando coerenza tra l’offline e l’online.
I KPI tradotti in risultati
Metodologia
Brainstorming
Momento di confronto e dibattito per raccogliere le idee sulla base dei valori, i target e gli obiettivi definiti.
Creative concept
Definizione del messaggio alla base della comunicazione.
Visual identity
Declinazione del concept creativo nei diversi elementi grafici e visivi del prodotto.
Logo di prodotto integrato con il brand
Il punto di partenza per la creazione del logo di SOL è stato quello del Gruppo Veritas, caratterizzato da tre foglioline: una verde, una arancione e l’altra blu. Il risultato è una scritta sfumata dal verde al blu, tonalità che richiamano l’acqua, l’ambiente e la sostenibilità. Al centro di SOL compare un elemento grafico – il mouse – che rappresenta la componente tecnologica, a richiamo del servizio degli utenti.
Concept creativo
L’idea del concept creativo per lanciare il nuovo prodotto SOL di Gruppo Veritas è nata dal modo con cui veniva comunemente chiamato il servizio dagli addetti ai lavori: SOL (Sportello On Line). Da questo acronimo è nato il claim:
Belli come il SOL
Un richiamo alla luce, alla felicità, al sorriso e inevitabilmente all’ambiente.
Partendo da questo concept, è stata progettata una campagna multi-soggetto sui 4 target principali.
Dépliant, poster e advertising per comunicare offline
Il concept creativo è stato declinato su un insieme di elementi, comunicati offline, in sinergia con le attività realizzate online. Un dépliant cartaceo è stato inserito nelle busta delle bollette consegnate a domicilio, i poster sono stati appesi in mostra nelle filiali e l’advertising è stato pubblicato su molte testate locali, come Il Gazzettino del Veneto e Il Giornale di Venezia.
Motion graphic per promuovere il SOL
Per introdurre le funzionalità e i servizi del nuovo Sportello On Line è stato anche creato un video motion graphics, visibile agli utenti presso le filiali, online su YouTube, sul sito internet aziendale e sui canali social di Gruppo Veritas.
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Sviluppo concept creativo
Ideazione visual identity
Creazione video aziendali
Studio ed elaborazione del copy