LA STORIA IN BREVE

Lo Sportello On Line del Gruppo Veritas diventa “Bello come il SOL”

Dopo aver progettato il nuovo Sportello On Line (SOL) per la gestione del rapporto con l’utenza, assieme a Gruppo Veritas abbiamo creato anche l’identità visiva di SOL. Il risultato è un concept distintivo ma coerente con il brand del Gruppo, pensato per adattarsi a un percorso di comunicazione evolutivo finalizzato a promuovere lo Sportello On Line nel tempo.

LA STORIA IN BREVE

Lo Sportello On Line del Gruppo Veritas diventa “Bello come il SOL”

Dopo aver progettato il nuovo Sportello On Line (SOL) per la gestione del rapporto con l’utenza, assieme a Gruppo Veritas abbiamo creato anche l’identità visiva di SOL. Il risultato è un concept distintivo ma coerente con il brand del Gruppo, pensato per adattarsi a un percorso di comunicazione evolutivo finalizzato a promuovere lo Sportello On Line nel tempo.

IL CLIENTE

Gruppo Veritas S.p.A.

Gruppo Veritas S.p.A. è una società multiservizi pubblica, che gestisce l’igiene urbana, il servizio idrico e la produzione di energia da fonti rinnovabili nel territorio che comprende i comuni della città metropolitana di Venezia e sette delle provincia di Treviso.

Il Gruppo è la prima società in Veneto per dimensioni e fatturato e una delle più grandi d’Italia: ottava per i servizi idrici integrati e sesta per quelli ambientali.

GLI OBIETTIVI

Promuovere l’utilizzo dello Sportello On Line

Se la progettazione dello Sportello On Line è stata pensata con l’obiettivo primario di essere a servizio degli utenti, la visual identity non poteva che essere chiara e semplice per dare un’identità unica alla piattaforma e per stimolarne l’utilizzo.

LA SOLUZIONE

Una visual identity che parla alle persone

La necessità di Gruppo Veritas era creare un’identità visiva all’interno di un percorso di comunicazione, finalizzato a promuovere lo sportello, sia online che offline, verso 4 target principali:

  • Famiglie
  • Studi amministrativi
  • Negozi
  • Imprenditori

Abbiamo ideato un concept creativo iniziale da cui ha preso forma tutta la visual identity necessaria per comunicare il nuovo prodotto sui diversi canali, in modo continuativo ed evolutivo nel tempo, dando coerenza tra l’offline e l’online.

Trasforma la tua brand experience

I KPI tradotti in risultati

21000
Contatti generati dopo il rebranding

Metodologia

Brainstorming

Momento di confronto e dibattito per raccogliere le idee sulla base dei valori, i target e gli obiettivi definiti.

Creative concept

Definizione del messaggio alla base della comunicazione.

Visual identity

Declinazione del concept creativo nei diversi elementi grafici e visivi del prodotto.

Logo di prodotto integrato con il brand

Il punto di partenza per la creazione del logo di SOL è stato quello del Gruppo Veritas, caratterizzato da tre foglioline: una verde, una arancione e l’altra blu. Il risultato è una scritta sfumata dal verde al blu, tonalità che richiamano l’acqua, l’ambiente e la sostenibilità. Al centro di SOL compare un elemento grafico – il mouse – che rappresenta la componente tecnologica, a richiamo del servizio degli utenti.

Concept creativo

L’idea del concept creativo per lanciare il nuovo prodotto SOL di Gruppo Veritas è nata dal modo con cui veniva comunemente chiamato il servizio dagli addetti ai lavori: SOL (Sportello On Line). Da questo acronimo è nato il claim:

Belli come il SOL

Un richiamo alla luce, alla felicità, al sorriso e inevitabilmente all’ambiente.
Partendo da questo concept, è stata progettata una campagna multi-soggetto sui 4 target principali.

Landing page come strumento per raccogliere le iscrizioni online

Abbiamo raccolto i benefici, i vantaggi, i plus di SOL per invitare gli utenti ad iscriversi al servizio. Un insieme di contenuti e design per aumentare le conversioni in concreto.

VISUALIZZA LA LANDING BELLI COME IL SOL

Landing page come strumento per raccogliere le iscrizioni online

Abbiamo raccolto i benefici, i vantaggi, i plus di SOL per invitare gli utenti ad iscriversi al servizio. Un insieme di contenuti e design per aumentare le conversioni in concreto.

Dépliant, poster e advertising per comunicare offline

Il concept creativo è stato declinato su un insieme di elementi, comunicati offline, in sinergia con le attività realizzate online. Un dépliant cartaceo è stato inserito nelle busta delle bollette consegnate a domicilio, i poster sono stati appesi in mostra nelle filiali e l’advertising è stato pubblicato su molte testate locali, come Il Gazzettino del Veneto e Il Giornale di Venezia.

Motion graphic per promuovere il SOL

Per introdurre le funzionalità e i servizi del nuovo Sportello On Line è stato anche creato un video motion graphics, visibile agli utenti presso le filiali, online su YouTube, sul sito internet aziendale e sui canali social di Gruppo Veritas.

Scopri i dettagli del progetto
creativo su Behance

www.behance.net/intesys

Scopri i dettagli del progetto
creativo su Behance

www.behance.net/intesys

Competenze e know-how

Sviluppo concept creativo
Ideazione visual identity
Creazione video aziendali
Studio ed elaborazione del copy

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