LA STORIA IN BREVE

Intranet protagonista del business in azienda

Una partnership che dura da più di un decennio e ci vede impegnati nello sviluppo di soluzioni digitali avanzate per favorire il business aziendale di una società assicurativa leader mondiale nella Tutela Legale. Da qualche anno stiamo collaborando all’implementazione di un progetto ampio e complesso che ha l’obiettivo di velocizzare la comunicazione interna e l’operatività quotidiana: la intranet aziendale.

LA STORIA IN BREVE

Intranet protagonista del business in azienda

Una partnership che dura da più di un decennio e ci vede impegnati nello sviluppo di soluzioni digitali avanzate per favorire il business aziendale di una società assicurativa leader mondiale nella Tutela Legale. Da qualche anno stiamo collaborando all’implementazione di un progetto ampio e complesso che ha l’obiettivo di velocizzare la comunicazione interna e l’operatività quotidiana: la intranet aziendale.

IL CLIENTE

Società leader nella Tutela Legale

Un gruppo assicurativo, leader mondiale nella Tutela Legale da più di 50 anni con sedi in 15 paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada.

GLI OBIETTIVI

Centralizzare i servizi digitali per gli utenti interni

L’obiettivo è ben definito da tempo: i processi aziendali devono partire da un unico entry point in grado di migliorare le performance lavorative degli oltre 150 utenti interni. La sfida sta nell’integrazione di numerosi sistemi e servizi in un’unica piattaforma digitale.

LA SOLUZIONE

Una piattaforma digitale evoluta per migliorare i processi aziendali

La intranet aziendale è il risultato di un percorso iniziato nel 2009 e tutt’oggi in continuo cambiamento: un’evoluzione interna costante finalizzata all’ottimizzazione dei processi aziendali.
Una piattaforma digitale, realizzata con Liferay, in grado di integrare funzionalità native, risorse esterne e storici sistemi informatici; un entry point unico dal quale l’azienda può erogare digitalmente informazioni e servizi verso i propri utenti interni.

La piattaforma digitale integra al suo interno due aree principali:

  • Area di Servizi
    Insieme di applicazioni a supporto della gestione quotidiana del business
  • Area di Comunicazione
    Aggregatore di notizie, circolari, blog, wiki, comunicazioni istituzionali o legate alle risorse umane

Grazie al sistema di controllo Single Sign On (SSO), gli utenti possono accedere alle numerose funzionalità tramite un unico passaggio di autenticazione, ottimizzando i processi e velocizzando le procedure di lavoro.

Gestisci le identità digitali in sicurezza

I KPI tradotti in risultati

150
Utenti interni connessi
6
Articoli del blog condivisi in media ogni mese
50
Ticket di supporto attivati in media ogni giorno

Un mondo di servizi digitali

La intranet integra molteplici tipologie di servizi, implementati per trasformare i processi di lavoro: dai flussi gestionali interni alle funzionalità dedicate al core business, diventando la porta d’ingresso digitale in azienda.

Servizi ai POS

Insieme di applicativi sviluppati per gestire il rapporto con la rete vendita, offrendo strumenti di supporto e assistenza. Gli oltre 5.000 intermediari in tutta Italia vengono gestiti quotidianamente attraverso strumenti digitali che minimizzano i costi e i tempi di gestione.

Servizi core business

In questa sezione sono presenti le soluzioni digitali per gestire le pratiche dei sinistri e consultare le polizze attive.
Tra le funzionalità più avanzate citiamo:

  • la normalizzazione dei dati sui sinistri, implementata per ripulire le pratiche da eventuali errori o anomalie e perfezionare i flussi gestionali
  • l’ottimizzazione del portafoglio polizze, identificando situazioni poco redditizie e generando in automatico degli storni di polizza.

Servizi interni

Questa sezione della intranet include gli applicativi finalizzati a ottimizzare i flussi aziendali interni.

L’Help Desk è una delle funzionalità più utilizzate dagli utenti per le più svariate richieste. È stato implementato utilizzando un sistema di ticketing enterprise estremamente potente e personalizzabile (OTRS) e tramite una Single Page Application in React, che garantisce all’utente un uso semplice e chiaro e offre agli amministratori dei ticket funzionalità avanzate, velocizzando l’attività e migliorando il processo organizzativo.

Per abilitare i soggetti abbiamo implementato un sistema di Digital Identity Management, che funge da cruscotto per attivare nuovi utenti o nuovi POS.

Pianifica le attività con strumenti di Ticketing avanzati

I vantaggi della comunicazione interna con l’intranet aziendale

Collaborazione e partecipazione dei dipendenti

Centralizzare le informazioni e la comunicazione interna

Valorizzare e diffondere il
know-how in azienda

Competenze e know-how

Sviluppo intranet aziendali
Integrazione applicativi
Gestione identità
Single Sign On (SAM 2.0)
Sviluppo applicativi aziendali

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