LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
Società leader nella Tutela Legale
Un gruppo assicurativo, leader mondiale nella Tutela Legale da più di 50 anni con sedi in 15 paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada.
GLI OBIETTIVI
Centralizzare i servizi digitali per gli utenti interni
L’obiettivo è ben definito da tempo: i processi aziendali devono partire da un unico entry point in grado di migliorare le performance lavorative degli oltre 150 utenti interni. La sfida sta nell’integrazione di numerosi sistemi e servizi in un’unica piattaforma digitale.
LA SOLUZIONE
Una piattaforma digitale evoluta per migliorare i processi aziendali
La intranet aziendale è il risultato di un percorso iniziato nel 2009 e tutt’oggi in continuo cambiamento: un’evoluzione interna costante finalizzata all’ottimizzazione dei processi aziendali.
Una piattaforma digitale, realizzata con Liferay, in grado di integrare funzionalità native, risorse esterne e storici sistemi informatici; un entry point unico dal quale l’azienda può erogare digitalmente informazioni e servizi verso i propri utenti interni.
La piattaforma digitale integra al suo interno due aree principali:
- Area di Servizi
Insieme di applicazioni a supporto della gestione quotidiana del business - Area di Comunicazione
Aggregatore di notizie, circolari, blog, wiki, comunicazioni istituzionali o legate alle risorse umane
Grazie al sistema di controllo Single Sign On (SSO), gli utenti possono accedere alle numerose funzionalità tramite un unico passaggio di autenticazione, ottimizzando i processi e velocizzando le procedure di lavoro.
I KPI tradotti in risultati
Un mondo di servizi digitali
La intranet integra molteplici tipologie di servizi, implementati per trasformare i processi di lavoro: dai flussi gestionali interni alle funzionalità dedicate al core business, diventando la porta d’ingresso digitale in azienda.
Servizi ai POS
Insieme di applicativi sviluppati per gestire il rapporto con la rete vendita, offrendo strumenti di supporto e assistenza. Gli oltre 5.000 intermediari in tutta Italia vengono gestiti quotidianamente attraverso strumenti digitali che minimizzano i costi e i tempi di gestione.
Servizi core business
In questa sezione sono presenti le soluzioni digitali per gestire le pratiche dei sinistri e consultare le polizze attive.
Tra le funzionalità più avanzate citiamo:
- la normalizzazione dei dati sui sinistri, implementata per ripulire le pratiche da eventuali errori o anomalie e perfezionare i flussi gestionali
- l’ottimizzazione del portafoglio polizze, identificando situazioni poco redditizie e generando in automatico degli storni di polizza.
Servizi interni
Questa sezione della intranet include gli applicativi finalizzati a ottimizzare i flussi aziendali interni.
L’Help Desk è una delle funzionalità più utilizzate dagli utenti per le più svariate richieste. È stato implementato utilizzando un sistema di ticketing enterprise estremamente potente e personalizzabile (OTRS) e tramite una Single Page Application in React, che garantisce all’utente un uso semplice e chiaro e offre agli amministratori dei ticket funzionalità avanzate, velocizzando l’attività e migliorando il processo organizzativo.
Per abilitare i soggetti abbiamo implementato un sistema di Digital Identity Management, che funge da cruscotto per attivare nuovi utenti o nuovi POS.
I vantaggi della comunicazione interna con l’intranet aziendale
Collaborazione e partecipazione dei dipendenti
Centralizzare le informazioni e la comunicazione interna
Valorizzare e diffondere il
know-how in azienda
Competenze e know-how
Sviluppo intranet aziendali
Integrazione applicativi
Gestione identità
Single Sign On (SAM 2.0)
Sviluppo applicativi aziendali