LA STORIA IN BREVE

La generazione di contatti in mobilità

Grazie allo sviluppo di un’applicazione mobile targata Intesys, integrata con i sistemi informativi aziendali, un importante brand del lusso italiano ha digitalizzato il processo di raccolta dati clienti nei punti vendita in 20 Paesi nel mondo.

LA STORIA IN BREVE

La generazione di contatti in mobilità

Grazie allo sviluppo di un’applicazione mobile targata Intesys, integrata con i sistemi informativi aziendali, un importante brand del lusso italiano ha digitalizzato il processo di raccolta dati clienti nei punti vendita in 20 Paesi nel mondo.

IL CLIENTE

Brand di lusso internazionale

Storico brand italiano, leader internazionale nel settore del lusso. Presente in 70 Paesi, con una rete capillare di circa 1.200 punti vendita.

L’OBIETTIVO

Gestione dei dati rapida e precisa

Il cliente esprimeva l’esigenza di digitalizzare il processo di raccolta dei dati anagrafici dei clienti negli store, integrandolo al sistema di cassa e al CRM aziendale: una soluzione che ottimizza i tempi di gestione del dato e ne aumenta la correttezza, riducendo il margine di errore.

LA SOLUZIONE

Una App con firma grafometrica usata in 20 Paesi

La richiesta era chiara e la nostra esperienza in materia consolidata: perciò non ci siamo limitati a definire insieme al cliente il dettaglio dei requisiti funzionali e tecnici, ma siamo andati oltre le richieste iniziali, fornendo una soluzione altamente performante, completa e stabile.

Abbiamo sviluppato una applicazione nativa, integrata con firma grafometrica, per digitalizzare il processo di raccolta dati anagrafici dei clienti, coinvolgendo nella progettazione i diversi attori implicati nel processo.

La nuova app, creata a supporto dei Sales Assistant, è utilizzata su oltre 650 device in 20 paesi.
È disponibile in 12 lingue per 2 brand e 2 tipologie di boutique, per un totale di 90 configurazioni differenti.

Firma grafometrica

I numeri di progetto

-100
la possibilità di errore nella raccolta dati
90
di riduzione del tempo di raccolta del dato nel CRM
100
di risparmio sull'uso della carta

Il nostro approccio metodologico ed operativo

Analisi delle esigenze

Il progetto in avvio prevedeva l’analisi tecnica e la mappatura delle esigenze di tutti gli stakeholder.

Implementazione tecnica

Sviluppo di una soluzione con le più moderne tecnologie mobile per realizzare un prodotto di alto livello dal punto di vista tecnico e ad alto impatto visivo per l’utente finale.

Testing e affiancamento

La soluzione è stata sottoposta a beta testing congiunto delle singole funzionalità. Abbiamo affiancato il cliente nella fase di rollout nella boutique di New York City.

Analisi delle esigenze

Il progetto in avvio prevedeva l’analisi tecnica e la mappatura delle esigenze di tutti gli stakeholder.

Implementazione tecnica

Sviluppo di una soluzione con le più moderne tecnologie mobile per realizzare un prodotto di alto livello dal punto di vista tecnico e ad alto impatto visivo per l’utente finale.

Testing e affiancamento

La soluzione è stata sottoposta a beta testing congiunto delle singole funzionalità. Abbiamo affiancato il cliente nella fase di rollout nella boutique di New York City.

Il valore emerso dal progetto

La soluzione implementata ha suscitato la soddisfazione dei Sales Assistant nei punti vendita, rafforzando il percorso aziendale verso la digitalizzazione della boutique.

Al contempo, velocità di funzionamento ed eccellenti performance hanno consentito di ridurre al minimo il tempo di coinvolgimento dei clienti nel processo di raccolta dati.

Il dato è immediatamente disponibile sui sistemi di cassa e sul CRM aziendale, garantendone l’integrazione con i diversi processi aziendali.

La soluzione è conforme con le normative giuridiche di ognuno dei 20 Paesi in cui è utilizzata.

La digitalizzazione del dato

L’app consente ai Sales Assistant di raccogliere dati anagrafici attraverso un formulario contenente campi dinamici, operativo anche offline e sincronizzabile in un secondo momento in modo totalmente automatico e trasparente.

Anche in questo caso, Intesys ha integrato nel progetto la soluzione di Firma Grafometrica basata sulla tecnologia del proprio partner Namirial.

Durante il processo di raccolta dati, viene generato “on the fly” un documento PDF completamente personalizzato nei contenuti (specifici per Paese), pronto per essere firmato, anche offline.

La caratteristiche vincenti della App di Raccolta Dati

Validità e sicurezza del dato

Firma grafometrica.
Servizio di autenticazione basato sul LDAP Aziendale del brand.
Servizio di Archiviazione Sostitutiva dei documenti firmati digitalmente (Namirial).

Applicazione enterprise nativa

L’applicazione mobile iOS utilizza un middleware custom scritto in Ruby On Rails, un framework per applicativi web realizzato utilizzando il linguaggio di programmazione Ruby.

Integrazione e omnicanalità

Il sistema si integra con il CRM del brand (SAP), mantenendo costantemente aggiornata una copia dei dati.

Personalizzazione dell’applicazione

Alcuni servizi aggiuntivi consentono l’aggiornamento e la personalizzazione dell’applicazione mobile per il suo utilizzo in nuovi Paesi, senza la necessità di dover rilasciare una nuova versione.

Validità e sicurezza del dato

Firma grafometrica.
Servizio di autenticazione basato sul LDAP Aziendale del brand.
Servizio di Archiviazione Sostitutiva dei documenti firmati digitalmente (Namirial).

Applicazione enterprise nativa

L’applicazione mobile iOS utilizza un middleware custom scritto in Ruby On Rails, un framework per applicativi web realizzato utilizzando il linguaggio di programmazione Ruby.

Integrazione e omnicanalità

Il sistema si integra con il CRM del brand (SAP), mantenendo costantemente aggiornata una copia dei dati.

Personalizzazione dell’applicazione

Alcuni servizi aggiuntivi consentono l’aggiornamento e la personalizzazione dell’applicazione mobile per il suo utilizzo in nuovi Paesi, senza la necessità di dover rilasciare una nuova versione.

Rollout e fase pilota negli Store

La fase di rollout dell’app presso la boutique di via Montenapoleone a Milano e il periodo di pilot presso la boutique a New York City hanno consentito di verificare in modo costante le performance dell’app e di monitorare l’esperienza utente.

I materiali prodotti

Wireframe prototipo navigabile

Partendo dall’analisi e dalla mappatura dell’esperienza dei Sales Assistant, abbiamo costruito la User Journey individuando il flusso ideale da attivare. Tramite la creazione di wireframe e design dinamici su iPad, abbiamo simulato l’esperienza finale dell’utente.

App native e middleware in Rails

App mobile per iPad integrata con middleware custom, a supporto di raccolta e scambio dati con i sistemi SAP.

Le interfacce sono state progettate e realizzate per creare un’esperienza diretta ed immediata con il sistema.

Competenze e know-how

Nuova esperienza utente
Integrazione con il CRM
Firma digitale
Archiviazione sostitutiva dei documenti digitali
Integrazione con servizi enterprise legacy
Scalabilità internazionale

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