LA STORIA IN BREVE
Per gli agenti è “Tuttoqui”
Cattolica Assicurazioni si è appoggiata a Intesys per lanciare l’innovativo portale a supporto degli agenti assicurativi “Tuttoqui“: oltre 1.500 agenzie utilizzano quotidianamente questo strumento, accelerando e ottimizzando i processi di lavoro degli agenti assicurativi.
IL CLIENTE
Cattolica Assicurazioni
Il Gruppo Cattolica è tra le aziende leader del settore assicurativo italiano. Con 1.600 dipendenti e una rete diretta di oltre 15 mila agenti, il gruppo offre un’ampia gamma di soluzioni assicurative e finanziarie nei settori vita e danni, realizzando un volume premi pari a circa 4,8 miliardi di euro.
L’OBIETTIVO
Potenziare la rete vendita
Grazie al nuovo portale customer-oriented, Cattolica Assicurazioni ha introdotto un nuovo modo di condividere le informazioni, semplificando le attività agli addetti.
L’obiettivo della società assicurativa era dotare i propri agenti di un unico strumento avanzato per centralizzare le informazioni e migliorare i processi di lavoro di migliaia di agenzie sul territorio.
LA SOLUZIONE
Una piattaforma digitale centrata sull’utente
Il nuovo portale, realizzato con tecnologia Liferay, consente agli agenti della compagnia assicurativa di gestire le diverse operazioni utilizzando un’unica piattaforma, progettata per conciliare la customer experience di migliaia di utenti con le funzionalità tecniche necessarie.
Lo sviluppo del progetto lato front-end ha avuto come scopo prioritario quello di garantire l’usabilità della piattaforma, in conformità con l’analisi UX effettuata in fase iniziale.
La tecnologia che abilita la trasformazione digitale
Esperienza multicanale
Il portale è fruibile su tutti i device, garantendo agli agenti la possibilità di lavorare in mobilità e velocizzando i processi.
UX oriented
Grazie all’analisi della customer experience, la piattaforma è sviluppata per garantire la centralità dell’utente e la facilità di utilizzo dei diversi applicativi, filtrati in base al ruolo professionale.
Aggregatore di contenuti
L’aggregazione di contenuti consente all’utente finale di cercare facilmente documenti o applicazioni gestite dal portale, centralizzando la disponibilità delle informazioni.
System integrator
Il portale ospita applicazioni con diverse tecnologie per rispondere alle molteplici esigenze di un gruppo strutturato come Cattolica Assicurazioni.
Il valore emerso dal progetto
Una piattaforma digitale a servizio degli agenti della compagnia assicurativa, che offre funzionalità legate sia alla condivisione di informazioni sia agli aspetti più operativi inerenti alle attività.
Approccio metodologico
Agile programming
Vista la complessità del progetto e la varietà degli stakeholder coinvolti, abbiamo adottato le metodologie agili: ogni modulo è stato progettato, realizzato, sottoposto al cliente e ottimizzato sulla base dei suoi feedback.
Project Management
Siamo entrati in gioco nella fase di sviluppo progettuale, collaborando attivamente con i partner per trovare la soluzione capace di conciliare le esigenze di tutti gli stakeholder.
I numeri del progetto
Competenze e Know-how
Analisi tecnica
System integration
Front-end development
Nuova esperienza utente