Casa di Cura Pederzoli, presidio ospedaliero di Peschiera del Garda, ha il bisogno di comunicare in modo adeguato il valore del brand e dei servizi erogati e, contestualmente, ampliare la gamma di servizi digitali offerti all’utenza.
La sfida di un ospedale che deve comunicare i suoi valori e i suoi servizi
La strategia digitale dev’essere impostata con una logica radicalmente nuova. Non deve più essere espressione soltanto della dirigenza e dei medici, ma deve mettere al centro l’utente, permettendogli di trovare informazioni utili e comprensibili, instaurando con il personale della struttura un rapporto di fiducia e dialogo.
Abbiamo reinterpretato il bisogno in chiave di Digital Transformation
Ci siamo inseriti in prima persona nell’organizzazione per dare voce a tutti gli interlocutori, interni (dirigenti, medici, personale) ed esterni (pazienti e famiglie), con lo scopo di costruire un sistema digitale e analogico basato sulle loro reali esigenze.
Mettere al centro le persone
Customer Journey
Abbiamo studiato a fondo la user experience, per rendere semplice e intuitivo il customer journey.
Content design & marketing
Abbiamo analizzato, mappato e strutturato i contenuti per veicolare correttemente nelle strategie digitali le informazioni relative ai dipartimenti, reparti, specialità, strutture e servizi offerti.
Sito web
Abbiamo progettato e sviluppato il nuovo sito web di Casa di Cura Pederzoli.
Service design
In un’ottica di service design, siamo intervenuti anche sui touchpoint fisici e digitali dell’ospedale.
Risultati raggiunti
Il valore emerso dal progetto
Diminuiscono gli errori e le incomprensioni da parte degli utenti all’interno del sito e dello stesso ospedale. Ciò significa che i processi diventano più veloci ed efficienti e l’esperienza dell’utente è visibilmente migliore.
Output realizzati
La tecnologia come aggregatore di persone ed informazioni
L’implementazione della piattaforma per gestire l’ecosistema di gruppo della Casa di Cura Pederzoli, ha consentito all’azienda di far convergere tutte le informazioni in un ambiente comune per tutti gli operatori e soprattutto per gli utenti finali.
Questo ha consentito di portare coerenza di immagine e di gruppo.
Una Brand communication unica per un ospedale
Il nostro approccio ha portato alla creazione di una comunicazione di brand distintiva, un elemento unico per una struttura con determinati bisogni e approcci.
Una tipografia chiara e leggibile
Un ospedale ha bisogno di una tipografia chiara e leggibile, anche da una certa distanza.
Colori immediatamente riconoscibili
Colori forti e chiari, come la comunicazione della Casa di Cura Pederzoli.
Un sito chiaro, distintivo, che parla di Medici alle persone
I medici e la loro professionalità sono il vero valore di un ospedale. E queste persone parlano ad altre persone che si trovano in momenti gioiosi o difficili.
La costruzione del rapporto empatico è stato quindi il driver più importante per il redesign del primo touchpoint digitale: il sito internet.
Full responsive, per un’esperienza multicanale
Il sito può essere tranquillamente fruito anche direttamente da molti dispositivi mobile. Questo consente, ovviamente, la fruizione dei servizi anche in mobilità.