LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
A4 Holding, infrastrutture e servizi per la mobilità
A4 Holding è il punto di riferimento nella costruzione e gestione di autostrade e infrastrutture in Italia. Promotrice di una mobilità integrata e sostenibile, A4 Holding progetta, realizza e gestisce infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone.
L’OBIETTIVO
Creare un’esperienza utente unica
L’obiettivo del cliente era adattarsi alle trasformazioni del mercato e alle nuove tipologie di viaggiatori, ripensando completamente la propria presenza digital: riorganizzazione dei contenuti in funzione del target, servizi più fruibili per gli utenti, aggiornamento del concept grafico e navigazione mobile friendly.
LA SOLUZIONE
Un nuovo portale per l’utente moderno
Il nuovo portale, realizzato con tecnologia Liferay, è stato strutturato riorganizzando i contenuti in funzione degli utilizzatori.
Il mondo dedicato al B2B vede protagonisti i 4 portali a4holding.it, a4mobility.it, a4trading.it e autobspd.it, mentre il viaggiatore (B2C) è il protagonista del portale inviaggio.autobspd.it.
La riorganizzazione dei contenuti semplifica la reperibilità delle informazioni ai viaggiatori: condizioni e i vincoli di traffico, consigli utili, aggiornamenti sulle nuove ordinanze e contenuti speciali legati al territorio.
A4 Holding si allinea così al mercato e alle nuove tipologie di viaggiatore. Che sia di un privato o di un autotrasportatore, oggi cambia radicalmente l’interazione con i servizi autostradali: il viaggiatore moderno cerca nuove informazioni e una chiara e fruibile esperienza di navigazione online.
La tecnologia a supporto della trasformazione digitale
Liferay Content Management System
All device per essere visibile anche da mobile
System integration con il sistema di traffico e con quello tariffario
Applicazione JavaScript per la mappa interattiva
Digital Customer Experience per i viaggiatori
Oggi l’utente A4 Holding può reperire facilmente le informazioni utili per viaggiare, come ad esempio le condizioni, i limiti e i vincoli del traffico, oltre che accedere alle funzionalità per calcolare o pagare il pedaggio.
I numeri del portale al viaggiatore
Il nostro approccio metodologico ed operativo
Analisi dei competitor
Analizzare la concorrenza è stato il primo passo per definire una strategia più consapevole e assumere decisioni per rendere il gruppo A4 Holding competitivo sul mercato.
Mappatura contenuti, analisi AS-IS e definizione TO-BE
L’avvio del progetto prevedeva la mappatura dei contenuti in funzione delle esigenze di tutti gli stakeholder. L’analisi AS-IS ha permesso di definire i miglioramenti necessari da implementare (TO-BE).
Co-design della Customer Experience
La co-progettazione della struttura del portale con gli attori coinvolti è stata fondamentale per trasformare la Customer Experience degli utenti.
Prototipazione
La fase di prototipazione ha aiutato a rendere le idee tangibili e supportare la fase di test di usabilità con tutti gli stakeholder.
Competenze e know-how
Nuova esperienza utente
Applicazione JavaScript
Responsive Design
System integration
Prototipazione