LA STORIA IN BREVE

Una Brand Experience piena di energia

La multiutility italiana Egea rinnova la propria Brand e User Experience con un nuovo sito web orientato a soddisfare le molteplici esigenze degli utenti: una nuova casa per l’azienda piemontese, in cui raccontare il proprio posizionamento sul mercato, basato su una forte territorialità e attenzione agli aspetti ambientali.

IL CLIENTE

Gruppo Egea, la Casa delle Buone Energie

Il Gruppo Egea è una multiutility con sede ad Alba, specializzata nella fornitura di servizi di pubblica utilità: servizi ambientali, impianti idrici, produzione e distribuzione di energia elettrica. Nata nel 1956, Egea ha ampliato nel tempo i propri orizzonti, entrando oggi nella top 10 degli operatori nazionali del mercato energetico per volume di clientela.

L’OBIETTIVO

Ampliare la quota di mercato

Il Gruppo vuole cogliere le nuove opportunità di business e allargare gli orizzonti sul mercato aumentando la notorietà del proprio brand e comunicando in modo efficace l’offerta e i valori aziendali, su tutti la sostenibilità ambientale e la vicinanza al territorio.

LA SOLUZIONE

Un nuovo sito web in ottica utente-centrica

Attraverso la definizione di precisi mindset e driver di scelta che influenzano il comportamento degli utenti nella valutazione di servizi di pubblica utilità, abbiamo riprogettato l’esperienza del nuovo sito personalizzandola in funzione degli utenti e dell’archetipo del brand.

Il sito web diventa quindi il luogo virtuale in cui gli utenti trovano una risposta semplice e chiara ai loro bisogni, sia per i privati che per le aziende, orientandoli a una scelta consapevole e sostenibile dei seguenti prodotti e servizi:

  • Luce e gas;
  • Interventi di riqualificazione dell’immobile (Ecobonus);
  • Caldaie;
  • Colonnine e stazioni di ricarica (Green Mobility).

Tecnicamente, la co-progettazione e la scelta tecnologica di un Content Management System ibrido (Craft) e Next.js per la parte frontend hanno consentito di accelerare considerevolmente i tempi di sviluppo del progetto: il risultato è un sito web evoluto e adatto alle nuove abitudini degli utenti digitali.

Numeri del progetto

43
Partecipanti coinvolti nella User Research
40
mockup visual eleborati
LE FASI

Un sito web a servizio dell’utente

1

User Research, analisi del brand e dei competitors

  • Individuazione di un panel di utenti diversificato;
  • User research tramite questionari online e interviste su tutto il territorio nazionale;
  • Ricerca etnografica virtuale relativa alle opinioni che gli utenti hanno delle aziende multiutility;
  • Definizione dei mindset e dei driver di scelta degli utenti riguardo l’apertura di una nuova fornitura luce e gas;
  • Definizione della Customer Journey degli utenti relativamente ai mindset mappati;
  • Ricerche web per analizzare i principali competitor e le loro modalità comunicative;
  • Analisi dell’identità del brand e individuazione degli archetipi.

2

User Experience/User Interface e co-progettazione della Brand Identity

  • Definizione del Brand Model Canvas per delineare la strategia di mercato;
  • Creazione della Digital Brand Identity;
  • Definizione della struttura dell’informazione con il coinvolgimento di tutte le anime del Gruppo Egea.

3

Progettazione tecnologica

  • Scelta di un CMS ibrido, Craft, che rende il lavoro più rapido, facile e autonomo;
  • Simulazione della navigazione sul sito tramite prototipi.

4

Soluzione

  • Realizzazione di un’interfaccia grafica user-oriented;
  • Architettura dei contenuti che comunica efficacemente e intuitivamente i valori cardine del Gruppo Egea: sostenibilità e territorialità.

L’APPROCCIO

Dai mindset all’archetipo del brand, il punto di partenza per far evolvere la Brand Experience

Per evolvere l’esperienza con il brand e rendere più efficace la comunicazione, il punto di partenza è stato analizzare i driver di scelta degli utenti che necessitano dei servizi di una multiutility e i fattori peculiari del brand Egea, attraverso: 

La definizione dei mindset

Partendo dalle esigenze comuni di chi ricerca i servizi di una multiutility con particolare attenzione alla sostenibilità e al territorio, abbiamo analizzato lo stato mentale degli utenti, le loro necessità e i temi più importanti su cui fare leva per agganciare le persone online. Infine, i mindset sono stati incrociati con le risposte provenienti dalla User Research, basata su un panel di utenti variegato.

L’analisi dell’archetipo del brand

Partendo dall’essenza del brand (obiettivi, valori e visione), abbiamo individuato i due archetipi che hanno poi guidato lo sviluppo degli elementi visivi e comunicativi dell’universo Egea.

La creazione del Brand Model Canvas

Questa analisi ha permesso di creare il Brand Model Canvas del Gruppo Egea, ossia uno schema che comprende i touchpoint, il tono di voce, l’audience, il mercato e tutti gli elementi fondamentali nella definizione di una strategia di mercato.

La definizione della Digital Brand Identity

L’ultimo step è stato la definizione della Digital Brand Identity, pensata su colori, icone, font e altri elementi visual che aprono le porte alla lavorazione sul layout e sul prototipo del sito.

Co-design come
collante del progetto

Nella progettazione di nuove soluzioni digitali, il co-design è il nostro mantra. Già dalla fase analitica, infatti, abbiamo messo attorno allo stesso tavolo tutte le anime di Egea, dal commerciale al Customer Care, per condividere visioni, ostacoli e obiettivi e indirizzare il progetto verso una direzione condivisa.

Anche in fase di progettazione dell’architettura dell’informazione, le sessioni di co-design sono state fondamentali nella definizione dell’interfaccia per arrivare ai prototipi definitivi e simulare la navigazione definitiva del sito.

La scelta di un Content
Management System ibrido

Tecnicamente, il nuovo sito ha trovato le sue fondamenta sul CMS ibrido Craft e su Next.js per la parte frontend, una combinazione che ha consentito di:

Disaccoppiare il lavoro del team frontend e la parte di gestione delle impostazioni del CMS (backend)

Velocizzare considerevolmente i tempi di sviluppo

Pubblicare contenuti facilmente e in autonomia grazie al controllo totale dell’architettura dell’informazione

Competenze e know-how

Analisi strategica mercato di riferimento 
Sessioni di co-design e co-progettazione 
Prototipazione 
Ottimizzazione dell’esperienza utente 
Front-end & Back-end development

Sei interessato a questo progetto
e vuoi saperne di più?

CONTATTACI