LA STORIA IN BREVE
Una Brand Experience piena di energia
La multiutility italiana Egea rinnova la propria Brand e User Experience con un nuovo sito web orientato a soddisfare le molteplici esigenze degli utenti: una nuova casa per l’azienda piemontese, in cui raccontare il proprio posizionamento sul mercato, basato su una forte territorialità e attenzione agli aspetti ambientali.
IL CLIENTE
Gruppo Egea, la Casa delle Buone Energie
Il Gruppo Egea è una multiutility con sede ad Alba, specializzata nella fornitura di servizi di pubblica utilità: servizi ambientali, impianti idrici, produzione e distribuzione di energia elettrica. Nata nel 1956, Egea ha ampliato nel tempo i propri orizzonti, entrando oggi nella top 10 degli operatori nazionali del mercato energetico per volume di clientela.
L’OBIETTIVO
Ampliare la quota di mercato
Il Gruppo vuole cogliere le nuove opportunità di business e allargare gli orizzonti sul mercato aumentando la notorietà del proprio brand e comunicando in modo efficace l’offerta e i valori aziendali, su tutti la sostenibilità ambientale e la vicinanza al territorio.
LA SOLUZIONE
Un nuovo sito web in ottica utente-centrica
Attraverso la definizione di precisi mindset e driver di scelta che influenzano il comportamento degli utenti nella valutazione di servizi di pubblica utilità, abbiamo riprogettato l’esperienza del nuovo sito personalizzandola in funzione degli utenti e dell’archetipo del brand.
Il sito web diventa quindi il luogo virtuale in cui gli utenti trovano una risposta semplice e chiara ai loro bisogni, sia per i privati che per le aziende, orientandoli a una scelta consapevole e sostenibile dei seguenti prodotti e servizi:
- Luce e gas;
- Interventi di riqualificazione dell’immobile (Ecobonus);
- Caldaie;
- Colonnine e stazioni di ricarica (Green Mobility).
Tecnicamente, la co-progettazione e la scelta tecnologica di un Content Management System ibrido (Craft) e Next.js per la parte frontend hanno consentito di accelerare considerevolmente i tempi di sviluppo del progetto: il risultato è un sito web evoluto e adatto alle nuove abitudini degli utenti digitali.
Numeri del progetto
LE FASI
Un sito web a servizio dell’utente
L’APPROCCIO
Dai mindset all’archetipo del brand, il punto di partenza per far evolvere la Brand Experience
Per evolvere l’esperienza con il brand e rendere più efficace la comunicazione, il punto di partenza è stato analizzare i driver di scelta degli utenti che necessitano dei servizi di una multiutility e i fattori peculiari del brand Egea, attraverso:
Co-design come
collante del progetto
Nella progettazione di nuove soluzioni digitali, il co-design è il nostro mantra. Già dalla fase analitica, infatti, abbiamo messo attorno allo stesso tavolo tutte le anime di Egea, dal commerciale al Customer Care, per condividere visioni, ostacoli e obiettivi e indirizzare il progetto verso una direzione condivisa.
Anche in fase di progettazione dell’architettura dell’informazione, le sessioni di co-design sono state fondamentali nella definizione dell’interfaccia per arrivare ai prototipi definitivi e simulare la navigazione definitiva del sito.
La scelta di un Content
Management System ibrido
Tecnicamente, il nuovo sito ha trovato le sue fondamenta sul CMS ibrido Craft e su Next.js per la parte frontend, una combinazione che ha consentito di:
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Analisi strategica mercato di riferimento
Sessioni di co-design e co-progettazione
Prototipazione
Ottimizzazione dell’esperienza utente
Front-end & Back-end development