LA STORIA IN BREVE

L’evoluzione dell’app Dolomiti Superski per la stagione estiva

Il progetto prevede lo sviluppo dell’app mobile “My Dolomiti Summer“, una versione adattata della pre-esistente app “My Dolomiti Winter” dedicata al mondo Dolomiti Superski, con l’obiettivo di promuovere le attività estive della montagna e attrarre nuovo turismo, in particolare gli amanti delle escursioni a piedi e in bicicletta.

IL CLIENTE

Dolomiti Superski: la più grande destinazione sciistica del mondo

Dolomiti Superski nasce nel 1974 e oggi si configura come il più grande collegamento sciistico del mondo: 1200 km di piste, 450 impianti di risalita, 12 comprensori sciistici. Posizionata nell’area delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, Dolomiti Superski è diventata punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport, creando una vera e propria community grazie anche alla sua presenza digitale. Negli ultimi anni Dolomiti Superski sta consolidando la sua presenza anche tra gli appassionati di escursioni estive.

L’OBIETTIVO

Espandere la stagionalità e il bacino d’utenza dei servizi estivi

L’obiettivo del progetto è ampliare l’uso estivo dei servizi Dolomiti Superski attraverso lo sviluppo dell’app mobile “My Dolomiti Summer“, progettata per attrarre escursionisti e biker. Questa nuova versione dell’app mobile, che riprende la struttura di quella invernale, mira a creare una connessione tra le stagioni, aumentando il bacino di utenti estivi e dando risalto alle possibilità del periodo estivo, meno conosciute rispetto a ciò che riguarda l’inverno.

LA SOLUZIONE

Sviluppo app mobile estiva per Dolomiti Superski

La necessità di creare una versione estiva dell’app “My Dolomiti Winter” è dovuta al fatto che i due target di utenti – appassionati di attività invernali e di attività estive – sono potenzialmente molto diversi. Dopo le dovute valutazioni in merito all’opportunità di sviluppare un’app mobile ad hoc, si è deciso di sfruttare la scalabilità tecnologica del middleware, delle API e dell’infrastruttura utilizzati nell’app invernale, ottenendo una notevole riduzione dei costi e dei tempi per lo sviluppo della nuova app. Tutto ciò ha permesso di offrire all’utente finale una soluzione molto più completa rispetto a quella che avremmo potuto offrire sviluppando l’applicazione da zero negli stessi tempi. L’interfaccia dell’applicazione, inoltre, è stata declinata in due versoni alternative: una dedicata agli appassionati di bicicletta e alle loro esigenze, l’altra dedicata agli amanti dell’hiking e del trekking, ciascuna popolata con i contenuti che interessano ai due rispettivi target di utenza.

Le fasi di sviluppo dell’app mobile

Analisi iniziale

Valutazione della convenienza di creare un’app per la stagione estiva.

Raccolta requisiti

Comprensione dei target di riferimento – escursionisti e biker – e delle loro esigenze.

Declinazione UX e UI

Revisione dell’esperienza utente e dell’interfaccia dell’app invernale, secondo le analisi e i requisiti dei punti precedenti.

Implementazione e consegna

Prima attivazione e condivisione dell’app, ancora non rilasciata, con Dolomiti Superski.

Fase di test

È stato possibile evitare i test di usabilità, già condotti per l’app invernale, e limitarsi ai test sui nuovi dati usati per mostrare le informazioni.

Attivazione e rilascio

Una volta effettuati i test relativi ai nuovi dati, usati per mostrare le informazioni, abbiamo rilasciato pubblicamente l’app.

Monitoraggio statistiche

Una volta rilasciata l’app, abbiamo predisposto il sistema di raccolta dei dati per il monitoraggio delle performance e l’intervento proattivo in caso di problematiche.

Personalizzazione dell’interfaccia

I PUNTI CARDINE DEL PROGETTO

Quando la tecnologia accelera il business

Scalabilità

Utilizzando la stessa infrastruttura e middleware di “My Dolomiti Winter”, il progetto riduce i costi e i tempi di sviluppo, pur mantenendo un focus sulla personalizzazione e sull’innovazione continua.

Personalizzazione

L’app offre una nuova interfaccia personalizzata, con mappe e percorsi specifici, selezionati a seconda del target scelto: biker o hiker.

Gamification

La nuova app mobile offre possibilità di interazione divertenti e stimolanti, tra cui le “sfide leggendarie“, che mettono in palio un premio per gli utenti che raggiungeranno 3 dei 10 hidden places (luoghi nascosti).

Ottimizzazione

La tecnologia ha permesso di concentrarsi su un’esperienza utente migliorata e più completa. Il middleware ha una doppia funzione: aggregatore dei dati provenienti dai sistemi collegati (come lo stato di apertura di un impianto) e analizzatore dei dati relativi ai tracking dell’app.

Competenze e know-how

Ottimizzare l’esperienza utente
Migliorare l’esperienza di usabilità di un’interfaccia
Gestione di un progetto ad alto traffico
Sfruttamento della scalabilità

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