LA STORIA IN BREVE
L’evoluzione dell’app Dolomiti Superski per la stagione estiva
Il progetto prevede lo sviluppo dell’app mobile “My Dolomiti Summer“, una versione adattata della pre-esistente app “My Dolomiti Winter” dedicata al mondo Dolomiti Superski, con l’obiettivo di promuovere le attività estive della montagna e attrarre nuovo turismo, in particolare gli amanti delle escursioni a piedi e in bicicletta.
IL CLIENTE
Dolomiti Superski: la più grande destinazione sciistica del mondo
Dolomiti Superski nasce nel 1974 e oggi si configura come il più grande collegamento sciistico del mondo: 1200 km di piste, 450 impianti di risalita, 12 comprensori sciistici. Posizionata nell’area delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, Dolomiti Superski è diventata punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport, creando una vera e propria community grazie anche alla sua presenza digitale. Negli ultimi anni Dolomiti Superski sta consolidando la sua presenza anche tra gli appassionati di escursioni estive.
L’OBIETTIVO
Espandere la stagionalità e il bacino d’utenza dei servizi estivi
L’obiettivo del progetto è ampliare l’uso estivo dei servizi Dolomiti Superski attraverso lo sviluppo dell’app mobile “My Dolomiti Summer“, progettata per attrarre escursionisti e biker. Questa nuova versione dell’app mobile, che riprende la struttura di quella invernale, mira a creare una connessione tra le stagioni, aumentando il bacino di utenti estivi e dando risalto alle possibilità del periodo estivo, meno conosciute rispetto a ciò che riguarda l’inverno.
LA SOLUZIONE
Sviluppo app mobile estiva per Dolomiti Superski
La necessità di creare una versione estiva dell’app “My Dolomiti Winter” è dovuta al fatto che i due target di utenti – appassionati di attività invernali e di attività estive – sono potenzialmente molto diversi. Dopo le dovute valutazioni in merito all’opportunità di sviluppare un’app mobile ad hoc, si è deciso di sfruttare la scalabilità tecnologica del middleware, delle API e dell’infrastruttura utilizzati nell’app invernale, ottenendo una notevole riduzione dei costi e dei tempi per lo sviluppo della nuova app. Tutto ciò ha permesso di offrire all’utente finale una soluzione molto più completa rispetto a quella che avremmo potuto offrire sviluppando l’applicazione da zero negli stessi tempi. L’interfaccia dell’applicazione, inoltre, è stata declinata in due versoni alternative: una dedicata agli appassionati di bicicletta e alle loro esigenze, l’altra dedicata agli amanti dell’hiking e del trekking, ciascuna popolata con i contenuti che interessano ai due rispettivi target di utenza.
Le fasi di sviluppo dell’app mobile
Personalizzazione dell’interfaccia
I PUNTI CARDINE DEL PROGETTO
Quando la tecnologia accelera il business
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Ottimizzare l’esperienza utente
Migliorare l’esperienza di usabilità di un’interfaccia
Gestione di un progetto ad alto traffico
Sfruttamento della scalabilità