LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
BLM Group
BLM Group è una società specializzata da oltre 60 anni nella produzione di sistemi d’avanguardia per la lavorazione di tubi, profili speciali e barre. La presenza internazionale, dal mercato americano a quello tedesco, ne fanno un partner d’eccellenza nel mondo siderurgico. La storia completa è pubblicata sul sito aziendale.
GLI OBIETTIVI
OpenHouse
Nel gennaio 2018 BLM Group ci ha presentato in anteprima il proprio evento: INTUBE Open House previsto dall’8 al 17 maggio in Michigan.
L’obiettivo era chiaro: portare 150 aziende nordamericane in target a visitare la sede americana del Gruppo.
La criticità principale? Convincere clienti e prospect ad affrontare un viaggio di due giorni suscitando interesse e fornendo una proposta di valore.
LA SOLUZIONE
Differenti touchpoint per un unico hub di conversione
Una strategia di Digital Marketing multi-channel ed una serie di campagne multi-step sono stati la base della digital strategy user-centered messa a terra per INTUBE.
I KPI tradotti in risultati
I target della Trade Fair Digital Strategy
Categorie che divergono per molteplici fattori: conoscenza del prodotto, tipologia di prodotto acquistato, ricorrenza dell’acquisto, budget a disposizione, durata media del processo decisionale. La sfida è colpire ogni target con il giusto messaggio, nella fase corretta del ciclo di acquisto, in ottica multi-piattaforma e multi-device.
Production
Business
Job Shop
Step 1: Design User-centered
Le esigenze dei vari target sono state analizzate e riorganizzate secondo le Industry di riferimento che, unite alle proposte distintive dell’offerta di BLM Group, hanno definito la proposta di valore di partecipazione all’Open House.
Il file rouge è stato fornire a prospect e clienti motivazioni reali e di valore per trascorre due giorni in Michigan.
Step 2: Identificazione dei diversi touchpoint
Landing come unico punto d’incontro
Abbiamo tradotto le diverse esigenze in un unico hub di congiunzione: un vero e proprio minisito strutturato ed organizzato su più livelli.
Abbiamo delineato un customer journey dal generale al particolare: partendo da una sezione introduttiva il sito si dipanava su sezioni specifiche contenenti i benefici di ogni singola industry con relative call to action.
Una convergenza tra design e contenuti, per rendere performante ogni singola sezione.
A tutto retargeting
La campagna di email marketing è stata supportata da tutta una serie di strategie contingenti:
- Campagne Adwords e su Gmail
- Banner overlay sul sito BLM Group
- Advertising su canali social
- Banner su portali verticali
Step 3: Tuning
Data Analysis per un supporto costante ed efficace
Periodicamente i dati sono stati analizzati e presentati al team BLM-Intesys per raccogliere feedback qualitativi sulle azioni.
Sulle evidenze emerse sono stati definiti workflow specifici secondo i livelli di interazione dell’utente, la posizione geografica e soprattutto il feedback qualitativo da parte del team, in modo da affinare e personalizzare sempre meglio il messaggio nei successivi invii di reminding.
Step 4: Sales Feedback
Una strategia di remarketing qualitativo
Il mese antecedente all’Open House abbiamo identificato le risposte d’interesse pervenute, focalizzando l’attenzione sui lead più strategici e concentrando gli sforzi sui contatti potenzialmente più promettenti.
A seguito di questa valutazione qualitativa, si è effettuato un terzo ed ultimo invio di e-mail profilate, fornendo incentivi e benefit specifici per la partecipazione.
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Data Analytics
Content Design
Digital Copywriting
Campaign Management