Intesys dal 2006 pone la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) come pilastro del proprio agire. Con RSI si intende l’integrazione su base volontaria, da parte dell’impresa, di preoccupazioni sociali, etiche ed ambientali. Per Intesys la RSI offre un insieme di valori su cui costruire una società più coesa e su cui basare la transizione verso un sistema economico sostenibile:
- Coesione sociale
- Cultura
- Valori umani
- Rispetto dell’ambiente
Per noi essere “Impresa Socialmente Responsabile” significa in particolare:
- Fornire informazioni complete in merito al prodotto o servizio.
- Rispettare le leggi, i regolamenti ed i contratti.
- Porre attenzione a sviluppare un buon clima aziendale.
- Investire in salute e sicurezza.
- Investire in formazione e aggiornamento.
- Preoccuparsi dell’impatto delle proprie attività sulla società e l’ambiente.
- Contribuire allo sviluppo sostenibile della società a 360 gradi.
- Tenere conto delle aspettative delle parti interessate (gli stakeholder).
Negli anni l’attenzione a questi temi si è espressa in varie iniziative di sostegno sociale e culturale, molte delle quali nei paesi in via di sviluppo, con iniziative di organizzazione interna e nel campo della sostenibilità ambientale.
A partire dalla fine del 2015 l’azienda ha aderito alla proposta delle Nazioni Unite denominata “Global Compact”, iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, un network formato ora da quasi 10.000 aziende di 164 nazioni che credono e intendono promuovere un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Per Intesys questo ha significato un ulteriore passo di impegno a sostegno dei valori della sostenibilità e della crescita umana e sociale.
Dopo il primo report di sostenibilità relativo al 2015, allineato allo standard GRI 3.0, e il secondo report relativo agli anni 2016 e 2017 in formato digitale interattivo e navigabile, Intesys è orgogliosa di pubblicare il suo terzo report di sostenibilità relativo al triennio 2018-2020.
Riteniamo che il Report di Sostenibilità sia un elemento necessario di trasparenza nei confronti dei nostri stakeholder e in particolare, lo speriamo, un forte elemento di condivisione dei valori che ispirano la nostra attività professionale e imprenditoriale.