Introduzione
Intesys svolge servizi di terziario avanzato sviluppando software e offrendo prestazioni di tipo progettuale e consulenziale. Svolge quindi un tipica attività di ufficio senza alcuna produzione di beni.
Utilizzo di materie prime
Intesys non produce beni o prodotti materiali e non fa quindi uso di materie prime per il proprio lavoro.
Sezione energia
Consumo Energia Elettrica (MWh): 164Mwh annui medi (per il periodo di riferimento) ESCLUSIVAMENTE da fonte rinnovabile in virtù dei nostri contratti di fornitura di energia elettrica esclusivamente “green”. Questo equivale a più di 93 tonnellate di CO2 / anno non immesse in atmosfera .
Abbiamo calcolato i consumi elettrici condominiali di nostra competenza al netto della produzione di un ulteriore impianto fotovoltaico di condominio: 3,7Mwh annui medi (per il periodo di riferimento), equivalenti a 2,1 tonnellate di CO2 immessa in atmosfera che abbiamo incluso nel calcolo della nostra impronta ecologica.
Consumo di Energia Termica (MWh): L’energia termica prodotta proviene esclusivamente da pompe di calore funzionanti ad energia elettrica, quindi il consumo è da ricomprendere nel totale dell’energia elettrica.
Azioni per l’efficienza energetica
Non sono state intraprese azioni per l’efficienza energetica per il periodo di riferimento. Dal 2014 continua ad essere attivo e funzionante l’impianto fotovoltaico di proprietà realizzato nel 2013. Per il 2018 la produzione dell’impianto fotovoltaico è stata di 21,1 MWh, per il 2019 di 23,4 MWh e per il 2020 di 20,9 MWh.
Servizi o prodotti per l’efficienza energetica
L’azienda non sviluppa né rivende servizi o prodotti per l’efficienza energetica.
Utilizzo di acqua
I prelievi di acqua sono esclusivamente da fonte pubblica. Il consumo è poco rilevante in quanto circoscritto all’acqua potabile e ai servizi igienici. I consumi sono stati di 447mc per il 2018, 470mc per il 2019 e 408mc per il 2020.
Acqua complessiva scaricata: tutta l’acqua prelevata da fonte pubblica meno il consumo interno umano (quantificato in 1 litro/gg lavorativo/persona, equivalente a circa lo 0,2% del totale). L’acqua viene scaricata esclusivamente in fognatura.
Emissioni
Non essendo presenti attività produttive non esistono emissioni dirette. Il complesso delle attività aziendali ha comunque un impatto sull’ambiente che può essere calcolato in “emissioni CO2 equivalenti” (impronta ecologica).
2018
Le emissioni CO2 equivalenti per l’attività aziendale relativamente al 2018 sono state calcolate in 98 tonnellate annue di CO2. Di queste 30 sono dovute alle attività “aziendali” (sono state calcolate per l’edificio, per i voli aerei e gli spostamenti di lavoro, utilizzo carta, impatto di computer e apparecchiature elettroniche) e 68 per gli spostamenti regolari dei collaboratori da casa all’ufficio.
2019
Le emissioni CO2 equivalenti per l’attività aziendale relativamente al 2019 sono state calcolate in 99 tonnellate annue di CO2. Di queste 41 sono dovute alle attività “aziendali” (sono state calcolate per l’edificio, per i voli aerei e gli spostamenti di lavoro, utilizzo carta, impatto di computer e apparecchiature elettroniche) e 58 per gli spostamenti regolari dei collaboratori da casa all’ufficio. Rispetto al 2018 è da registrare uno spostamento drastico dei viaggi di lavoro da auto a mezzi pubblici (dovuto non solo ad una maggiore attenzione ma ad un parziale cambio di clientela) e la riduzione consistente dell’impronta sui viaggi casa-lavoro (-13%), in parte dovuta alla organizzazione in smart-working parziale del lavoro di diversi dipendenti.
2020
Le emissioni CO2 equivalenti per l’attività aziendale relativamente al 2020 sono state calcolate in 33 tonnellate annue di CO2. L’effetto del COVID è stato determinante obbligando i collaboratori a lavorare quasi esclusivamente in smart working a partire da inizi marzo. Si sono drasticamente ridotte anche le trasferte/viaggi di lavoro.
Anno 2018
Totale aziendale
Attività lavorative
Spostamenti casa-lavoro
Anno 2019
Totale aziendale
Attività lavorative
Spostamenti casa-lavoro
Anno 2020
Totale aziendale
Attività lavorative
Spostamenti casa-lavoro
Non sono presenti emissioni di Ozono, di ossidi di Zolfo, di ossidi di Azoto.
Rifiuti
L’azienda non ha attività produttive ma eroga solo servizi, la sua produzione rifiuti è quindi di tipo “ufficio commerciale”. Viene posta molta attenzione alla differenziazione dei rifiuti (carta, plastica, alluminio, umido, …), il secco residuo è quindi molto limitato. In generale non è possibile quantificare i Rifiuti Solidi Urbani prodotti (differenziati o indifferenziati) in quanto il servizio di raccolta non prevede una bollettazione puntuale a peso per singolo utente.
Non sono prodotti rifiuti speciali o pericolosi e non sono possibili sversamenti di tali tipologie di rifiuti.
Mitigazione
All’interno del periodo di riferimento, per gli anni 2018 e 2019 è stata attivata una convenzione con la ETS Reteclima per la compensazione dell’impatto aziendale calcolato in tonnellate di CO2 equivalenti.
Per il 2018 sono state finanziate piantumazioni in Guatemala e installazione di impianti eolici in India.
Per il 2019 è stato finanziato il progetto “Kenya Cookstoves” che permette di riscaldare i locali domestici e cucinare con un drastico risparmio legna.
Il riassunto dei nostri interventi è descritto su una pagina dedicata a Intesys nel sito di Reteclima.
Per il 2020 si effettuerà una nuova compensazione, è allo studio lo specifico progetto da finanziare.
Conformità
Non avendo emissioni inquinanti dovute ad attività produttive non abbiamo procedure o rischi di non conformità.