Gli elementi ritenuti rilevanti e oggetto di procedure di miglioramento
Mitigazione impatto ambientale
Come progettato, a partire dal 2018 Intesys calcola l’impronta ecologica della azienda con l’evidenziazione dell’impatto di varie singole attività (valori riportati nella sezione Sostenibilità ambientale). A partire dal 2019 Intesys ha proceduto a iniziative per la compensazione della “CO2 equivalente” emessa. Tutte le iniziative di compensazione sono state effettuate in collaborazione con ReteClima e sono reperibili alla pagina dedicata ai nostri progetti di tutela ambientale
Intesys Società Benefit
Nel 2020 l’assemblea soci di Intesys ha deciso di modificare lo statuto aziendale per trasformare Intesys in una Società Benefit. Il percorso si è concluso nel 2022. Come previsto dalla norma, sono stati redatte e inserite nei bilanci civilistici relativi agli anni 2022 e 2023 le relazioni di impatto.
Volontariato di impresa per le comunità locali
In Intesys il volontariato di impresa è una pratica che esiste da diversi anni concentrato sul solo progetto di software Open Source Open Hospital di Informatici Senza Frontiere.
Dal 2023, Intesys ha messo a disposizione DI TUTTI i collaboratori la possibilità di investire il proprio tempo in progetti no-profit a livello locale. Le ore saranno donate dall’azienda con retribuzione ordinaria per un totale di 12 ore annue.
Nei progetti di Volontariato d’Impresa l’azienda incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale durante l’orario di lavoro alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni no-profit.
Per l’anno 2023 sono stati identificati tre enti no-profit ai quali è stato dato un contributo in termini di tempo:
- Banco di Comunità
- Fondazione Più di un Sogno
- Informatici Senza Frontiere – Progetto Open Hospital
Nuovo sistema di calcolo dell’Impronta ecologica
L’impronta ecologica è un indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle. Può essere espressa e calcolata da un punto di vista strettamente quantitativo, considerando l’emissione di diossido di carbonio (in tonnellate) e di conseguenza la quantità di terra forestata necessaria per assorbirla.
A partire dall’anno 2024 (relativamente alle attività dell’anno 2023) Intesys calcolerà il valore dell’impronta ecologica con l’ausilio di un tool specifico di calcolo e con una consulenza esterna in modo da avere maggiori garanzie di un calcolo preciso del valore di CO2 equivalente emessa.
E’ nostra intenzione continuare a compensare i 100% della impronta che lasciamo sul pianeta.
Nuovo formato per i prossimi report di sostenibilità
A partire dal 2025 i nostri Reporti di Sostenibilità saranno redatti non più secondo lo standard GRI ma secondo lo standard europeo CSRD.
Continueremo nella prassi di pubblicare il report in forma interattiva di sito web, tenendo in considerazione un approccio semplificativo che possa essere di esempio per altre PMI.
A questo scopo, come a suo tempo effettuato per il presente report e i precedenti, pubblicheremo in formato aperto (Creative Commons) un sito WordPress costituito dallo “scheletro” del nostro nuovo Report di Sostenibilità in modo che qualsiasi PMI interessata possa riutilizzare liberamente il nostro lavoro per pubblicare con tempi e costi ridotti il proprio Report di Sostenibilità in formato interattivo.
Maggiore impegno per la diffusione del software Open Source
Intesys ritiene che le implicazioni sociali del software libero siano notevoli e positive e intende quindi favorirne l’uso in una prospettiva di sostenibilità sociale.
Il principale aspetto di sostenibilità sociale di un progetto di Open Source Software (OSS) riguarda una più equa distribuzione della conoscenza tecnologica, in quanto:
- tutti possono usarlo (è gratuito);
- tutti possono studiare come funziona (è a codice aperto);
- tutti possono redistribuirlo (è libero);
- tutti possono modificarlo e distribuirlo modificato (è senza proprietà intellettuale).
Riteniamo che le implicazioni sociali del software libero siano notevoli e positive, perché la condivisione aperta del sapere non permette a un gruppo ristretto di persone di sfruttarne la conoscenza per acquisire posizioni di potere e incentiva la nascita di nuove iniziative imprenditoriali più creative e più autonome.
A partire dal 2024 Intesys avvierà al proprio interno la costituzione di un OSPO (Open Source Program Office) in modo da promuovere un approccio alla gestione del software open source che ne identifichi chiaramente e ne governi efficacemente le implicazioni tecnologiche, economiche e sociali. OSPO sarà una struttura che permette di stabilire ed eseguire la strategia aziendale open source in termini chiari, offrendo ai leader, agli sviluppatori, agli esperti di marketing gli strumenti necessari per sviluppare l’open source e renderlo leva di crescita aziendale e sociale.