Dal 2014 ci siamo dotati di un Codice Etico, poi aggiornato regolarmente, che sintetizza i valori aziendali, i diritti, i doveri e le responsabilità nei confronti di tutti i soggetti con cui Intesys entra in relazione. Inoltre, fissiamo gli standard di riferimento e le norme di condotta che devono orientare coloro che operano all’interno dell’organizzazione.
PROFITTO
Innovazione responsabile basata sull’Open Source
Perseguiamo l'innovazione tecnologica e l’utilizzo di standard sicuri e tecnologie aperte per garantire a tutti l’opportunità di condividere i benefici. Crediamo nell’approccio e nelle tecnologie Open Source come strumenti per facilitare e velocizzare la diffusione della conoscenza e la riduzione delle disuguaglianze.
Fare impresa responsabilmente
Aspiriamo a risultati positivi sia in campo economico, sia nella costruzione di un rapporto duraturo e soddisfacente con i nostri clienti, basato su: lealtà, trasparenza, qualità, rispetto di leggi e normative, innovazione e competenze sempre aggiornate.
Nel marzo del 2018 è stato predisposto e approvato il modello organizzativo 231, un sistema di gestione aziendale che comprende una serie di procedure operative atte a evitare e prevenire la commissione di reati e fenomeni corruttivi.
Software alla portata di tutti
Sposiamo la filosofia Open Source come tecnologia libera e abbiamo definito una metodologia per lo sviluppo di software sicuro, che condividiamo per garantire a tutti di trarne beneficio.
Crediamo nelle implicazioni sociali del software libero: la cooperazione delle persone, che si organizzano in community senza fini di lucro, e la condivisione aperta del sapere e delle competenze tecnologiche possono aiutare anche altre aziende a migliorare il proprio lavoro.
Software Open Source
L’approccio Open Source contribuisce a salvaguardare i diritti universali e fondamentali di accesso alla conoscenza, alla scienza, alla tecnologia, alla cultura e all’istruzione, in cui crediamo fermamente. Abbiamo partecipato per anni attivamente a due importanti progetti opensource: Liferay Community (liferay.dev) e jHipster (jhipster.tech).
Riteniamo che specifiche tecniche pubbliche e prodotti Open Source, supportati da una vasta comunità internazionale, siano da proporre ai clienti quali garanzie di minori costi di gestione e di maggiore manutenibilità ed espandibilità. Abbiamo rilasciato su repository pubblico il progetto yTestbook, applicazione web gratuita per gestire i test del software, e yMock, strumento di sviluppo che offre un’interfaccia grafica allo sviluppatore per gestire dati fittizi e implementa un service worker per intercettare le chiamate API nel livello di rete.
5 obiettivi
di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU che l’approccio Open Source permette di perseguire
Sviluppiamo in modo sicuro e trasparente
Nel 2023 abbiamo rilasciato sotto licenza Creative Commons la nostra metodologia per lo sviluppo di software sicuro: Creative Commons è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che fornisce licenze gratuite, strumenti che tutelano i titolari dei diritti d’autore e agevolano la condivisione delle loro opere. Sono disponibili sul nostro sito web, tutti sotto licenza Creative Commons, il documento di metodologia generale, un documento di guida all’analisi del rischio e un portale per sviluppatori con l’elenco delle misure di sicurezza da applicare al codice in riferimento al livello di rischio calcolato.
Approccio Open Source
Promuoviamo da sempre usi sostenibili e solidali della tecnologia informatica, basati su sistemi e prodotti aperti che favoriscano una più equa distribuzione della conoscenza tecnologica con importanti ricadute sociali.
Riteniamo che le tecnologie open source siano sempre più strategiche e preziose per i progetti di trasformazione digitale, soprattutto grazie alla flessibilità, l’aderenza a standard aperti, al potenziale completo controllo del codice e alla maggiore indipendenza dal vendor e dal fornitore.
Ex segretario generale delle Nazioni Unite
Finanza Etica
Anche con i nostri investimenti vogliamo rispettare il pianeta e le persone appoggiandoci a un istituto di credito etico: per “finanza etica” si intende un insieme di attività finanziarie sviluppate con metodi, strategie e strumenti che, discostandosi dalla logica del solo profitto, finanziano esclusivamente aziende che assumono impegni significativi di rilevanza sociale e ambientale.
Gli istituti di credito etici, quindi, escludono esplicitamente tutte le imprese che abbiano violato criteri etici e ambientali. Anche e soprattutto per questo motivo Intesys ha attivato un conto corrente con Banca Etica e sta appoggiando su questo conto attività finanziarie di gestione della propria liquidità.
Dimensione economica
I dati di bilancio sono sempre utili per inquadrare più precisamente l’impatto economico di un’azienda. In particolare le tabelle sul valore aggiunto mostrano chiaramente la ricchezza economica prodotto da Intesys e la sua distribuzione sugli stakeholder (dipendenti, pubblica amministrazione, banche, proprietari, l’azienda stessa, il territorio).