Con l’obiettivo di promuovere la conformità con il Codice Etico, il Modello 231 e le normative applicabili, Intesys ha predisposto opportuni Canali di Segnalazione. In particolare è resa disponibile una piattaforma digitale di Whistleblowing per la segnalazione di violazioni conosciute all’interno del contesto lavorativo.
La piattaforma informatica fa ricorso ad un protocollo di crittografia che garantisce una tutela rafforzata della riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione ivi allegata. E’ tutelata la riservatezza dell’identità del Segnalante, del Segnalato, delle persone coinvolte nonché dell’oggetto della segnalazione e della relativa documentazione.
Si tratta di un canale sicuro e bidirezionale a disposizione di chiunque voglia effettuare, in buona fede, segnalazioni di violazioni. Non sono oggetto del Canale di Segnalazione reclami, comunicazioni o suggerimenti sui servizi di natura commerciale.
I soggetti che possono inoltrare segnalazioni di condotte illecite e irregolarità di cui sono venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, tramite i Canali di Segnalazione predisposti, sono:
- i lavoratori subordinati,
- i lavoratori autonomi e i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nonché i titolari di rapporti di collaborazione “organizzata dal committente”;
- i lavoratori o i collaboratori che forniscono beni o servizi ovvero che realizzano opere in favore di terzi;
- i liberi professionisti e i consulenti;
- i volontari e ai tirocinanti, anche non retribuiti;
- gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione.
Per una conoscenza analitica e complessiva del sistema di gestione delle segnalazioni, si può consultare il Regolamento per la segnalazione di violazioni (“whistleblowing”).