Skip to main content

Dicembre è il mese dei resoconti e dei buoni propositi: dell’anno nuovo vi abbiamo già parlato recentemente, ora è il tempo di raccontarvi il nostro bilancio di fine anno al di là dei numeri.
Cosa abbiamo fatto, imparato e ottenuto in questo 2022, e verso quale direzione stiamo andando?

Il nostro 2022

Questo è stato un anno di continua crescita anche dal punto di vista organizzativo, sostenibile e di condivisione di momenti aziendali. La famiglia Intesys si è allargata sempre di più, acquisendo nuovi talenti, oggi siamo 100!

Vedere sempre più persone condividere la nostra realtà, i nostri valori e la nostra mission nel mondo della trasformazione digitale è uno dei risultati più importanti che abbiamo raggiunto.

Insieme abbiamo intrapreso più di 200 progetti nelle nostre aree di attività IT, Marketing e Design, e raggiunto un fatturato più elevato rispetto al 2021.
In parallelo, non ci siamo mai stancati di apprendere cose nuove, raggiungendo 500 ore di formazione: una delle cose che apprezzo della nostra squadra è la fame di imparare cose nuove e di migliorare sempre di più per contribuire all’evoluzione del nostro percorso.

Ma ciò che mi rende davvero fiero è che i risultati non si sono fermati solo al business: ancora una volta abbiamo messo al centro il bene dei nostri dipendenti, dell’ambiente e della comunità.

Un nuovo modello di lavoro: tra smart working e momenti di condivisione in sede

Prima della pandemia adottavamo il workplace ibrido solo per i lavoratori che abitavano a più di 30 km dalla sede, mentre ora lo smart working è stato esteso a tutti.
Con l’attenuarsi dell’andamento pandemico molte aziende sono tornate al lavoro in presenza: noi invece abbiamo deciso di regolamentare lo smart working, adottando un modello di lavoro ibrido strutturato.

Come ci siamo organizzati? La nostra settimana lavorativa si divide tra 3 giorni in smart working e 2 in sede, accogliendo nella nostra realtà anche lavoratori che risiedono al di fuori del territorio veronese. Inoltre, abbiamo optato anche per interi mesi di full remote, come per esempio i mesi di agosto 2022, dicembre/gennaio 2023.

Grazie al potenziamento del nostro ecosistema digitale abbiamo creato un ambiente consono al lavoro ibrido che ha permesso di porre le basi per un lavoro a distanza efficace ed efficiente, riuscendo a ottenere un approccio consapevole da parte di tutti e risultati in termini di produttività al di sopra di ogni aspettativa.

Aver strutturato e regolamentato lo smart working ci ha permesso anche di migliorare il nostro approccio sostenibile: un modello di lavoro che ha avuto effetti benefici sui nostri dipendenti, che possono vivere più serenamente il tempo libero e la propria famiglia riducendo i tempi di “commuting”, e che contemporaneamente ha ridimensionato il nostro impatto ambientale grazie alla riduzione degli spostamenti dei lavoratori e dei consumi energetici.

Essere un partner di trasformazione digitale sostenibile

Nel 2022 siamo diventati Società Benefit

Il nostro impegno sostenibile è iniziato ancora nel 2004, ma a giugno di quest’anno abbiamo aggiunto un importante tassello: siamo diventati Società Benefit.

Le Società Benefit sono aziende che hanno deciso nel loro percorso di includere, oltre agli obiettivi di business, anche obiettivi di valore più elevato, gestendo un’attività non solo concentrata sull’ottenimento di utili ma anche su finalità volte al beneficio di tutti gli stakeholder. Abbiamo quindi integrato nel nostro oggetto sociale il più alto obiettivo di creazione del benessere nel lungo termine e aggiunto sei punti di impegno al nostro statuto per abbracciare tutti i campi della sostenibilità.

Per il 2023 stiamo già lavorando a nuovi progetti e al prossimo step, ossia la certificazione B Corp.

Il nostro supporto al progetto Open Hospital

Il progetto Open Hospital ormai fa parte della nostra famiglia, e di anno in anno ci impegniamo per contribuire alla causa e supportarne la crescita.

Con un lavoro di squadra dei nostri sviluppatori e dei tre programmatori camerunensi, Fidèle, Steve e Arnaud, abbiamo rilasciato un nuovo livello dell’ambiente di test/demo.
Anche quest’anno abbiamo affiancato gli sviluppatori camerunensi con un piano di formazione e di trasferimento competenze, a cui abbiamo aggiunto donazioni in denaro che hanno consentito a Uni2Grow Camerun di supportare l’attività con investimenti continuativi per tutto il 2022.

Come ogni traguardo, non ci fermiamo qui: per il prossimo anno ci siamo posti come obiettivo il rilascio di una versione web ancora più leggera e completa.

L’INFORMATICA CHE AIUTA

Sostieni Open Hospital

DONA ORA

L’impegno per la comunità locale

Il punto 6 del nostro statuto da Società Benefit cita:

Contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità e del territorio.

Nel 2023 le nostre attività in questo campo proseguiranno coinvolgendo tutte le persone Intesys, che avranno la possibilità di dedicare tre mezze giornate lavorative a iniziative di volontariato nella comunità veronese, scegliendo tra tre progetti a cui abbiamo deciso di aderire:

Abbiamo rinnovato la nostra pagina di Sostenibilità aziendale, scopri di più sul nostro impegno sostenibile: 

VISITA LA PAGINA

Uno sguardo al 2023, sempre sull’onda dell’innovazione

Non vediamo l’ora di portarvi con noi nel nuovo anno, dove ad attenderci ci saranno nuovi progetti, tutti con un minimo comune denominatore: l’innovazione, che sia essa in campo sostenibile o di business.

Per il 2023 stiamo lavorando a una nuova offerta di servizi gestiti che diventerà una proposta di mercato, ampliando così la platea di offerte anche tramite l’erogazione di servizi di IT governance: questo ci consentirà di gestire in modo ancora più efficiente la nostra proposta di Trasformazione Digitale, integrando la già esistente offerta di System Integration.

Il nostro augurio a tutti i nostri stakeholder

L’entusiasmo, la passione e l’impegno di tutte le nostre persone sono il motore della nostra attività e ciò che ci ha permesso di raggiungere tanti traguardi in questi anni.

A tutti i nostri clienti, partner, lettori, e a tutta la comunità di cui siamo parte auguriamo di non perdere mai lo sguardo positivo, la fiducia e lo slancio nei confronti del futuro e dell’innovazione tecnologica, guardando ai servizi digitali come a un mezzo e un supporto per raggiungere una qualità della vita superiore, obiettivi di vita privata e aziendale e soprattutto per ottenere il traguardo più grande di tutti, il benessere della società nel lungo termine.

 

Con queste ultime parole Intesys vi augura di trascorrere queste feste nel migliore dei modi, con i più sentiti auguri per un 2023 brillante! 💙 💙

4.5/5.0 Article rating
10 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Alessandro Caso
Chief Digital Officer & Partner Intesys

Chief Digital Officer e Partner di Intesys, Alessandro unisce il mondo del business e dell'IT accompagnando le aziende in percorsi di trasformazione digitale.

NEWSLETTER