Skip to main content

I produttori che operano con un modello Business to Business (B2B) affrontano sfide complesse in contesti di mercato molto competitivi. Oggi, infatti, fornire prodotti di qualità è solo il punto di partenza per la fidelizzazione e il vantaggio competitivo: le aziende clienti chiedono (anche) tempi brevi, costi contenuti, presenza costante, affiancamento e la possibilità di attivare tanti servizi a supporto.
Capiamo quindi perché è il momento di spingere sulla digitalizzazione dei servizi e dei processi di vendita, e perché il Portale Clienti B2B rappresenta uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono distinguersi sul mercato, migliorando la gestione dei processi e supportando i clienti in ogni fase del loro percorso d’acquisto.

Manufacturing, le sfide degli operatori e le esigenze delle aziende clienti

Chi produce macchinari, attrezzature, componenti e soluzioni industriali è consapevole che il proprio vantaggio competitivo dipenda da fattori che vanno oltre la qualità del prodotto. Soddisfare il cliente è sempre più difficile: bisogna proporgli una sinergia di prodotti e di servizi ad hoc, bisogna essere proattivi (es, sul fronte delle manutenzioni), personalizzare i servizi, essere innovativi e assisterlo costantemente, aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi.

Ordinare un ricambio, programmare una manutenzione o ricevere assistenza a fronte di una criticità devono essere attività rapide ed efficienti, gestibili tramite servizi self-service disponibili H24/365 evitando complessità che comportino ulteriori costi e, soprattutto, una riduzione di produttività. I fermi macchina vanno evitati a tutti i costi.

I clienti chiedono gestione semplificata e fluida dei processi amministrativi e danno sempre più valore alla trasparenza e alla prevedibilità dei costi, preferendo soluzioni come pacchetti di servizi o contratti a lungo termine, che garantiscono più controllo e pianificazione delle spese.

Come soddisfare tutte queste esigenze? Attraverso una soluzione digitale che si faccia carico di gestire a 360 gradi, di semplificare e automatizzare tutta la relazione (e le relative attività) tra il produttore e i suoi clienti business. La digitalizzazione, però, incontra non poche resistenze, perché diversi operatori del settore sono ancora focalizzati sul prodotto anziché sui servizi a valore aggiunto, e questo si somma ad altre criticità di natura tecnologica (sistemi legacy datati, rigidi e chiusi) e a una resistenza al cambiamento dovuta al timore che la digitalizzazione comporti costi molto elevati senza certezze sui ritorni (ROI) e sui tempi.

Il 71% degli acquirenti B2B preferisce utilizzare portali online per effettuare ordini rispetto a metodi tradizionali (Fonte: Forrester Research)

È in questo contesto che un Customer Portal B2B può fare la differenza, trasformando la digitalizzazione in un’opportunità concreta e vantaggiosa per tutti i produttori che operano nel mondo B2B.

Le opportunità di un Portale Clienti B2B nell’ambito della vendita di ricambi e servizi

Un Portale Clienti è una piattaforma gestionale, integrabile ai sistemi e ai tool aziendali, che digitalizza i processi, la relazione con i propri clienti e semplifica i processi sia interni che tra aziende, offrendo un’interfaccia e un’esperienza centralizzata di accesso a prodotti (dal nuovo al riordino di ricambi e consumabili), servizi, funzionalità avanzate, configuratori e processi veri e propri, come la gestione degli ordini, la fatturazione, la gestione della documentazione a corredo, eventualmente anche i pagamenti.

È uno strumento moderno e innovativo che rende più efficiente e rafforza la connessione tra le aziende, portando a benefici significativi, quali:

  1. Fidelizzazione del cliente: La fidelizzazione deriva da un’esperienza integrata e di alta qualità, che copre molteplici attività come l’acquisto di un ricambio, le richieste di assistenza e i processi amministrativi, trasformando il portale clienti in un asset per la Customer Retention.
  2. Incremento del fatturato: Un Customer Portal moderno permette la gestione integrata di prodotti, ricambi e di tutto l’ecosistema dei servizi correlati, e abilita il cliente a svolgere molte azioni in autonomia (digital self-service).
  3. Differenziazione competitiva: Offrire un ecosistema digitale completo attorno al prodotto principale (ricambi, servizi, assistenza…) aumenta il valore percepito del brand, posizionandolo come partner innovativo e affidabile.
  4. Acquisizione e valorizzazione dei dati: Un Portale Clienti consente all’azienda di raccogliere dati sul comportamento dei clienti e sullo stato dei macchinari, favorendo lo sviluppo di prodotti e servizi mirati. Aumenta anche le informazioni disponibili sui trend di ordini e aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei prodotti che aiutano a ridurre ritardi e problemi legati alla mancata disponibilità.

Si capisce come il valore di un Customer Portal B2B vada oltre i vantaggi diretti. Questa soluzione rappresenta infatti un driver strategico per l’evoluzione aziendale, favorendo non solo l’adozione di nuovi modelli di business – come la servitizzazione (da vendere un prodotto a vendere un servizio d’uso, es il noleggio di quel prodotto) – ma anche il cambiamento culturale sottostante.

WHITEPAPER

Customer Portal B2B

Scopri perché metterlo a disposizione dei tuoi utenti e le funzionalità che puoi offrire.

Le principali funzionalità di un Portale Clienti B2B nella vendita di ricambi e servizi

Un Portale Clienti B2B è una soluzione altamente personalizzata sulle esigenze di ogni azienda e dei suoi clienti. Nell’ambito della digitalizzazione dei processi di vendita di componenti, ricambi e appunto servizi, le funzionalità che seguono possono fare la differenza in termini di competitività e nell’offerta di gamma di servizi e strumenti che si possono implementare per migliorare l’esperienza utente e ottimizzare i processi sales.

1. Accesso rapido alle informazioni

Un Customer Portal B2B può mostrare agli utenti cataloghi interattivi di ricambi e consumabili, manuali tecnici e documentazione scaricabile, BOM ed esplosi, oltre a strumenti di verifica della compatibilità dei ricambi con i macchinari posseduti, o la possibilità di filtrare il catalogo secondo le componentistiche e i servizi correlati al proprio prodotto.

2. Gestione ordini e acquisti semplificata

La piattaforma permette di acquistare online ricambi e consumabili, con pagamenti integrati e opzioni di spedizione personalizzabili. La funzionalità di storico ordini semplifica il riacquisto e invia notifiche sui ricambi critici, basate sui tempi medi di usura.

3. Pianificazione e gestione della manutenzione

Un calendario di manutenzione programmata aiuta i clienti a pianificare interventi tecnici, mentre il monitoraggio IoT fornisce notifiche in tempo reale per interventi preventivi.

4. Assistenza clienti e supporto tecnico

Il Portale Clienti B2B è anche un one-stop-shop per l’assistenza clienti, che può essere erogata sotto forma di ticket, assistenza live o chatbot.

5. Programmi di fidelizzazione e promozioni

Sconti personalizzati e promozioni possono essere offerte in base alla cronologia degli acquisti o alla durata del rapporto con il cliente, aumentando il coinvolgimento.

6. Funzionalità avanzate

Configuratori online consentono di personalizzare macchinari o ricambi, mentre l’analisi predittiva ottimizza l’efficienza e riduce i costi. Una community dedicata offre agli utenti uno spazio per condividere esperienze e soluzioni, stimolando l’innovazione.

7. Diagnostica remota e monitoraggio avanzato

In un Portale Clienti B2B possono essere realizzate dashboard realtime per mostrare le performance dei macchinari, mentre la diagnostica remota aiuta a risolvere problemi a distanza, abbattendo i tempi di fermo.

8. Servizi di personalizzazione

Un Customer Portal B2B può offrire strumenti avanzati per adattare i macchinari e gli impianti alle esigenze specifiche dei clienti, sia prima che dopo l’acquisto. Vi rientrano configuratori su misura, possibilità di richiedere upgrade o modifiche post-vendita e l’archiviazione digitale delle configurazioni personalizzate.

9. Automazione dei processi e contratti smart

La fornitura automatizzata e i contratti basati su blockchain garantiscono trasparenza e sicurezza nelle transazioni, mentre il rinnovo automatico dei servizi favorisce la continuità operativa.

10. Analisi dei dati e intelligenza artificiale

Grazie a strumenti di machine learning, il Customer Portal fornisce previsioni personalizzate e suggerimenti per ottimizzare consumi e manutenzioni, migliorando le performance a lungo termine. Questo approccio basato sui dati può portare a una riduzione dei costi di inventario fino al 25%. (Fonte: Supply Chain Management Review)

11. Servizi finanziari

In un Portale Clienti B2B è possibile attivare opzioni di finanziamento e leasing, con tanto di piani di pagamento flessibili per l’acquisto di nuovi macchinari o servizi. Funzionalità avanzate possono essere un simulatore di ROI e la gestione delle fatture online, con accesso immediato ai documenti contabili e allo storico dei pagamenti.

Portale Clienti B2B: la soluzione Intesys per scalabilità, integrazione e personalizzazione

Sono molti gli operatori IT, e soprattutto i vendor che offrono soluzioni preconfigurate. Perché allora affidarsi proprio ad Intesys per la realizzazione di un Portale Clienti B2B?

In primo luogo, per l’approccio e la tecnologia a microservizi che proponiamo. I nostri portali non presentano le limitazioni delle soluzioni vendor, che non permettono né di modulare le funzionalità secondo le esigenze, né di scalare con agilità. Inoltre, le soluzioni lock-in possono presentare molte problematiche di integrazione con i sistemi legacy o con altri tool, risolvibili solo a prezzo di lunghe e dispendiose customizzazioni.
Il nostro punto di forza risiede nello sviluppare i portali con un’architettura MACH (Microservizi, API-First, Cloud Native e Headless), che rende la soluzione una piattaforma altamente modulare e componibile, laddove ogni funzionalità può essere creata, gestita, modificata e aggiornata in modo indipendente, senza compromettere l’esperienza utente (grazie a un backend separato dal frontend), e senza problemi di integrazione grazie all’approccio API-first. Questo approccio ci permette non solo di adattare il portale alle necessità specifiche di ogni cliente, ma anche di garantirne un’evoluzione continua e una gestione efficiente nel tempo, con impatti benefici su tempi e costi.

Inoltre, il nostro è un approccio integrato che coniuga IT e Design, permettendo attraverso un processo di design-to-deliver, che vede sempre coinvolti i clienti, di identificare le esigenze reali del committente e sviluppare un progetto di garantita fattibilità e mirato alle sole funzionalità richieste (con notevole risparmio di tempo e risorse).

In secondo luogo, e non meno importante, per la nostra esperienza: abbiamo realizzato con successo numerosi progetti in diversi settori verticali, acquisendo una conoscenza profonda delle dinamiche dei mercati, degli assetti competitivi e anche della normativa che le imprese devono rispettare. Questo know-how, coniugato alle competenze tecniche avanzate che possediamo, ci permette di affrontare ogni progetto con una visione completa e mirata e, soprattutto, di fungere non soltanto da fornitore di tecnologia ma da consulente strategico rispetto alle esigenze di crescita dei nostri interlocutori.

Logo Intesys bianco
IL CASO DEL GRUPPO PALAZZETTI

Digitalizzare i processi della
Rete Vendita con un Dealer Portal

SCARICA IL CASO
Logo Intesys bianco
IL CASO BLM GROUP

Il nuovo Customer Portal di BLM Group: il portale user-centered per la soddisfazione dei clienti

LEGGI IL CASO STUDIO
3.8/5.0 Article rating
5 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Alberto Gaiga
AD & Co-founder Intesys

Alberto Gaiga è AD e co-fondatore di Intesys. Il suo tratto distintivo è l'irrefrenabile entusiasmo per le strategie multicanale e la creazione di touchpoint lungo tutta la Customer Journey degli utenti.

NEWSLETTER