Skip to main content
SOLUZIONE DIGITALE

API Platform

Abilita la trasformazione digitale con un’architettura evolutiva basata su API e microservizi.

FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS

Architetture evolutive
per la Digital Transformation

La dirompente diffusione di nuove tecnologie richiede alle aziende di adeguare la propria architettura informatica per rispondere velocemente alle mutevoli abitudini degli utenti e mantenere la competitività sul mercato, attraverso la creazione di:

  1. Nuovi servizi richiesti dagli utenti con velocità, scalabilità ed efficienza.
  2. Un ecosistema integrato con i Partner per lo sviluppo di nuovi modelli di business.
  3. Esperienze digitali coerenti e personalizzate, fruibili sui diversi dispositivi.
Architetture evolutive

Come continuare
a evolvere il business?

Vinci le sfide IT

Supera la logica a silos

per liberare il dato e favorire la condivisione dell’informazione.

Modernizza i sistemi legacy

scalando in funzione del business e preservando gli investimenti.

Integra dati e sistemi

per innovare in fretta i servizi offerti agli utenti sui canali digitali.

LA SOLUZIONE

Migrare verso un’architettura
basata su API e microservizi

Una piattaforma basata su API prevede una suddivisione a strati in cui ciascuno svolge un ruolo specifico, con l’obiettivo di non intaccare i sistemi core aziendali e rispondere alle esigenze dinamiche di business.

La struttura architetturale è la base a cui bisogna associare anche strumenti e metodologie per abilitare cambiamenti sicuri, affidabili e con un time to market sempre più rapido e di qualità.

Experience API

è lo strato dei connettori con i canali digitali utilizzati dagli utenti.

Process API 

è la parte fondamentale dell’architettura che include tutti i servizi e le logiche di business, utilizzando i dati recuperati dalle legacy API ed esponendo all’esterno le funzioni tramite le Experience API.

API legacy

consentono di uniformare le metodologie di comunicazione dai sistemi legacy agli strati soprastanti.

API Gateway è l’elemento architetturale che svolge il ruolo di “cancello di ingresso” attraverso il quale passano tutte le chiamate API. Il suo ruolo è gestire la sicurezza delle chiamate d’entrata ma anche le logiche di controllo del traffico.
Backend for frontend è uno strato costituito da API specifiche che si adattano alle caratteristiche del canale o dell’applicazione, aggregando o semplificando i dati.
La tecnologia Kubernetes consente il deploy di microservizi tramite applicazioni containerizzate garantendo alta scalabilità e resilienza.
API legacy consente di uniformare le metodologie di comunicazione dai sistemi legacy agli strati soprastanti.
Elastic Stack consente di monitorare l’intera infrastruttura, raccogliendo le informazioni di ogni layer e portandole in un elemento centralizzato capace di supportare in maniera efficace la ricerca di anomalie, colli di bottiglia e di implementare alerting, dashboard tecniche e di business.
DevOps consente di automatizzare il processo di sviluppo, costruendo pacchetti, eseguendo test automatizzati e operando rilasci.
Enterprise Service Bus è un integration layer molto frequente come elemento architetturale nelle aziende per disaccoppiare i sistemi legacy.

I vantaggi di
un’API Platform

Agilità e scalabilità

Ottieni un sistema IT agile, capace di creare nuovi servizi velocemente e in modo scalabile.

Customer Experience

Migliora la Customer Experience sviluppando interfacce utente con maggiore flessibilità.

Risparmia tempo e denaro

Risparmia tempo e denaro semplificando l’integrazione e creando risorse utilizzabili nel lungo periodo.

Coerenza tra canali

Garantisci coerenza tra i canali grazie alla centralizzazione della distribuzione di dati e contenuti.

IL NOSTRO APPROCCCIO

Come implementare
un’API Platform?

Combinando un set di strumenti, tecnologie e processi è possibile ottenere un sistema IT in grado di favorire l’integrazione, la comunicazione, la sicurezza e la continuità dei servizi di business.

ATTIVA UN PROGETTO PILOTA

1. Strategia architetturale

Partendo dalle esigenze degli utenti (interni ed esterni all’azienda), definiamo la strategia architetturale più opportuna per raggiungere gli obiettivi aziendali nel lungo termine, coniugando le esigenze di business con le logiche IT.

2. Percorso incrementale, step-by-step

Migrare verso un’architettura evolutiva basata su API e microservizi è un percorso articolato che può essere intrapreso gradualmente, step-by-step, attraverso un percorso incrementale.

3. Ottimizzazione dei processi IT

Disegniamo e riorganizziamo i processi IT per costruire un modello agile, scalabile e reattivo.

4. IT governance

Operiamo con i principali provider di tecnologie open source, adottando anche i migliori strumenti sul mercato che consentono di governare la tua Piattaforma Digitale su un’unica console (Mia-Platform).

Servizi professionali e consulenza per raggiungere i tuoi obiettivi

Vuoi abilitare la trasformazione digitale della tua azienda con un’architettura IT veloce e scalabile? Ecco come il team di tecnici esperti e i consulenti Intesys ti aiutano a vincere le sfide e a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Le nostre storie di trasformazione digitale

Automazione gestione API Gateway
Compagnia Assicurativa

Automatizzare i rilasci e i test di un API Gateway di una compagnia assicurativa

BLM Group

Il nuovo Customer Portal di BLM Group: il portale user-centered per la soddisfazione dei clienti

Immagine di un cellulare che riprende la schermata di accesso tramite SPID
Gruppo Assicurativo

Area riservata con SPID Login: dalla tecnologia alla burocrazia, il nostro supporto per un Gruppo Assicurativo

Sei interessato a questa soluzione?
Attiva un progetto pilota

CONTATTACI
Close Menu

Intesys. All rights reserved.

CONTATTACI